Siracusa lascia i propri tifosi con un sorriso, per Sicula Leonzio sconfitta indolore-Cronaca e tabellino

Il Siracusa termina la stagione 2017/2018 con una vittoria inutile ai fini della classifica ma che fa sorridere i propri tifosi. Vittima una Sicula Leonzio meno solida del solito ma volitiva e con la testa probabilmente ai play off. Decide la gara una rete nella prima frazione di Scardina.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 1’ Leonzio vicina al vantaggio: Arcidiacono allarga a destra per Pollace che crossa teso a centro area, Lescano è bravo ad anticipare Daffara ma incorna a lato. Risposta dei padroni di casa al 5’: cross di Palermo, Gianola respinge corto, Mazzocchi dai 25 metri ciabatta un po’ il tiro che Narciso blocca senza problemi. La gara resta equilibrata, entrambe le squadre provano a pungere senza però troppo mordente. Al 27’ Siracusa in vantaggio: Giordano alza la testa e imbuca per Scardina che si incunea tra i due centrali bianconeri e batte Narciso con un tocco chirurgico, è 1-0. Al 36’ punizione dalla distanza di Petermann, palla che sfiora l’incrocio. Al 43’ ancora ospiti pericolosi: palla vagante in area, D’Angelo di tacco serve Lescano che col mancino calcia alto da buona posizione. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Sicula Leonzio 1-0.

SECONDO TEMPO: Subito aretusei pericolosi: minuto 49, Marotta sfonda a destra e crossa tagliato, Scardina anticipa tutti e sfiora il palo con un’incornata prepotente. Al 53’ occasionissima per il Siracusa: lancio in profondità per Marotta che contrastato da Ganata s’invola, entra in area e a tu per tu con Narciso calcia centrale permettendo al portiere di metterci una pezza. Al 57’ primo squillo della ripresa per gli uomini di Diana: Gammone pesca tra le linee D’Angelo che calcia dal limite, Tomei blocca in due tempi. Al 65’ occasione pazzesca divorata dal Siracusa: il neo entrato Grillo scatta sul filo del fuorigioco, al centro tutti soli Scardina e Mancino, ci sarebbe tutto il tempo per servirli ma l’esterno si allunga la sfera e Narciso in uscita bassa lo anticipa. Al 74’ è De Felice a provarci dalla distanza, Tomei blocca sicuro. All’82’ Leonzio in gol ma l’arbitro annulla tutto: Foggia supera un avversario a sinistra e crossa basso, De Felice prova il tiro, Tomei para ma si sfa sfuggire il pallone e lo stesso giovane attaccante glielo scippa ed insacca, per l’arbitro il gioco era già fermo. Al 90’ ancora Leonzio pericolosa: Russo sfonda a destra e crossa sul secondo palo, Foggia e Marano non arrivano al tap-in di un soffio. Finisce così, Siracusa-Sicula Leonzio 1-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Tomei; Daffara, Turati, Bruno, Parisi; Toscano, Palermo (41′ Mancino); Marotta (64′ Grillo), Giordano, Mazzocchi (46′ Spinelli); Scardina (72′ Bernardo). A disp.: Genovese, Liotti, Altobelli, Di Grazia, Guerci, Catania, De Silvestro, Calil. All. Bianco. 

LEONZIO (4-3-3): Narciso; Pollace, Granata, Gianola, Squillace (59′ Giuliano); D’Angelo, D’Amico (68′ De Felice), Petermann; Arcidiacono (78′ Marano), Lescano (78′ Foggia), Gammone (59′ Russo). A disp.: Ciotti, Aquilanti, Camilleri, Monteleone, Cozza, Esposito, Davì. All. Diana.

ARBITRO: Maggioni di Lecco (Mokhtar-Trinchieri).

MARCATORI: 27′ Scardina

NOTE:

Published by
Dario Li Vigni