Siracusa incerottato ma che show: 3-1 sul campo del Fondi e secondo successo di fila-Cronaca e tabellino

28

Siracusa bello, a tratti devastante, ma sicuramente in crescita esponenziale con

Siracusa bello, a tratti devastante, ma sicuramente in crescita esponenziale contro comunque un discreto Racing Fondi. Non è mancata però la sfortuna perché, oltre alla traversa di Mazzocchi, sono da tenere in considerazioni gli acciacchi di Mancino (nel riscaldamento), Mangiacasale e Catania. In ogni caso tre punti importanti e pesanti in vista del doppio impegno casalingo. A sbloccare un eurogol (con un pizzico d’aiuto della Dea Bendata) di Mangiacasale. È Scardina a raddoppiare nella difesa ma nel finale si rischiano tanti brividi. Un ingenuo fallo in area di Turati consente a Lazzari di accorciare dal dischetto, ma è lo stesso Turati a mettere il punto finale con una prepotente incornata.

PRIMO TEMPO: Nel riscaldamento si fa male Mancino, rispetto alla formazione annunciata gioca dal 1’ Lele Catania. Al 6’ ci prova Sandomenico dal limite, palla fuori non di molto. Due minuti più tardi la risposta del Fondi: Ricciardi vede e premia l’inserimento di Lazzari che a tu per tu con Tomei non inquadra lo specchio. Al 12’ Siracusa in vantaggio: Mancini appoggia a Mangiacasale che vola a destra e lascia partire un tiro-cross velenosissimo che gonfia la rete, è 0-1. Aretusei in totale controllo della gara e al 30’ sfiorano il raddoppio: Catania appoggia al neoentrato Mazzocchi che tira a giro dai 25 metri, Elezaj è battuto ma la sfera colpisce in pieno la traversa. Arriva al 34’ il primo squillo dei padroni di casa: azione imbastita da Vasco, Ciotola appoggia a Ricciardi che calcia forte ma centrale e Tomei blocca. Finisce così la prima frazione, Racing Fondi-Siracusa 0-1.  

SECONDO TEMPO: La ripresa inizia con lo stesso leitmotiv dei primi 45 minuti e al 49’ il Siracusa sfiora il raddoppio: batti e ribatti in area, Parisi prende la mira dalla lunga distanza e lascia partire un bolide che sfiora il palo di qualche centimetro. Al 53’ raddoppia il Siracusa: è Scardina freddo a piazzare la zampata vincente, è 0-2. Il match scorre via senza particolare sussulti, con la truppa di Bianco che controlla il campo senza rischiare nulla. Al 71’ però il Fondi accorcia: ingenuo Turati che frana su Nolè e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Lazzari non sbaglia, è 1-2. Al 76’ Siracusa fa tris: sugli sviluppi di un piazzato Turati salta più in alto di tutti e incorna bene gonfiando la rete, è 1-3. All’85’ gli aretusei vanno vicino al poker: Grillo per Scardina che lascia partire un bolide che costringe Elezaj a superarsi per sventare la minaccia. Al 93’ ci prova Mastropietro, Tomei non ci sta e smanaccia in angolo. Finisce così, Racing Fondi-Siracusa 1-3.

IL TABELLINO:

FONDI (3-5-2): Elezaj; Maldini, De Leidi (40’ De Martino), Ghinassi; Galasso, Ricciardi, Vasco (68’ Serra), Lazzari, Pompei; Ciotola (40’ Nolè), De Sousa (68’ Mastropietro). A disp.: Cojocaru, Vastola, Paparusso, Ghosheh, Quaini, Corticchia, Puzone, Utzeri. All. Giannini.

SIRACUSA (4-2-3-1): Tomei; Parisi, Magnani, Turati, De Vito; Palermo, Spinelli; Sandomenico (46’ Grillo), Catania (61’ Giordano), Mangiacasale (27’ Mazzocchi); Scardina (90’ Bernardo). A disp.: D’Alessandro, Liotti, Daffara, Mucciante, Toscano, Vicaroni, Mancino. All. Bianco.

ARBITRO: Miele di Torino (Basile-Di Monte)

MARCATORI: 12’ Mangiacasale, 53’ Scardina, 72’ Lazzari, 76’ Turati.

NOTE: ammoniti Lazzari, Giordano, Pompei, Magnani, Ghinassi. Al 79’ espulso Pompei.