Siracusa in vetta solitaria: battuto di misura l’Igea-Cronaca e tabellino
Terzo successo consecutivo per il Siracusa che batte l’Igea e c
Terzo successo consecutivo per il Siracusa che batte l’Igea e conquista la vetta della classifica del girone I di Serie D (Trapani a -1 con una gara in meno). Gli azzurri hanno creato tante occasioni da rete ma sprecandone altrettante e sbloccando con Vacca. L’Igea nel finale di partita ha creato due occasioni importanti neutralizzate dal portiere Lamberti con due interventi decisivi. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Pronti-via E il Siracusa al minuto 3 ci prova da fuori con Limonelli ma il tiro è sul fondo. Due minuti dopo Alma conclude da posizione defilata con il portiere Staropoli in disperata uscita respinge con la spalla. Gli azzurri ancora pericolosi dopo due minuti con Vacca che termina sul fondo. Gli igeani si fanno vedere dalle parti di Lamberti al 10′ con Della Guardia che però da buona posizione conclude sull’esterno della rete. Alla mezz’ora ghiotta occasione per l’attaccante Maggio con la conclusione che però debolmente arriva tra le parti di Staropoli. Il tecnico Cacciola al minuto 32 perde per infortunio il capitano Russotto, al suo posto Faella. AL 40′ il vantaggio azzurro: cross dalla sinistra di Di Paola per il tiro a volo di Vacca che insacca e fa esplodere il De Simone. Allo scadere della prima frazione tre bombe carta (lanciate dall’esterno dello stadio) sono esplose vicino al settore ospiti dove erano posizionati i sostenitori della Nuova Igea Virtus senza conseguenze ma tanta paura.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa il Siracusa inizia con ritmi più blandi e la partita è avara di vere occasioni da rete. Al 70′ ci prova Faella ma il diagonale viene bloccato a terra dal portiere Staropoli. Ghiotta occasione per il nuovo entrato Favetta al minuto 79 che di testa si vede respinta la palla, sulla ribattuta conclude Vacca che colpisce però il palo. Nel recupero due occasione per gli azzurri: al 92′ ripartenza veloce con Markic che spedisce sul fondo. Due minuti dopo Lamberti salva il risultato con due interventi spettacolari sugli attaccanti igeani riversati in avanti nel tentativo di pareggiare.
IL TABELLINO:
SIRACUSA (4-3-3): Lamberti; Di Paola , Benassi, Markic, Sena; Limonelli (89′ Forchignone), Aliperta (60′ Teijo), Vacca; Alma (77′ Suhs), Maggio (67′ Favetta), Russotto (34′ Faella). A disp.: Dima, Gozzo, Scaletta, Palmisano. All. Cacciola.
IGEA (3-4-3) : Staropoli; Filosa, Moi (51′ Abbate), Della Guardia; Batista (75′ Silipigni), Biondo, Catanzaro (51′ Russo, 70′ Cannistrà), Nunez; Isgrò, Schinnea (73′ Aveni), Longo. A disp.: Lumia, Franchina, Verdura, Buscetta. All. Ferrara..
ARBITRO: Gervasi di Cosenza (Retina-Citarda).
MARCATORE: 40′ Vacca
NOTE: ammoniti Abbate, Faella, mister Ferrara. Espulso dalla panchina all’88’ Russotto.