Siracusa impalpabile: Viterbese in 10 vince con merito-Cronaca e tabellino

21

Partita in cui c’è poco da salvare per il Siracusa che crolla su un campo di

Partita in cui c’è poco da salvare per il Siracusa che crolla su un campo di una sicuramente più quotata Viterbese che però ha dovuto giocare in 10 per gran parte del match. Nonostante l’inferiorità numerica i laziali sono passati con Tsonev, bravo a sfruttare una dormita difensiva degli azzurri. Nella ripresa non c’è la reazione di Tiscione e compagni che di fatto non impensieriscono mai il numero 1 di casa e nel finale Luppi trova il raddoppio per i suoi.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match da parte dei padroni di casa al 4’: De Giorgio sfonda a destra e crossa tagliato, Polidori piazza la zampata ma è bravo Crispino a bloccare in due tempi. All’8’ Viterbese ancora pericolosa: Tsonev si libera a sinistra e filtra per Polidori, bravissimo Turati ad anticiparlo in extremis. Sono i laziali a fare la partita, aretusei chiusi a riccio che provano a pungere in contropiede. Partita tutt’altro che spettacolare condizionata anche dal campo inzuppato di pioggia. Al 39’ Viterbese in vantaggio: azione corale dei laziali, Baldassin rifinisce e Tsonev piazza la zampata, è 1-0. Non c’è la reazione del Siracusa, anche in superiorità numerica gli aretusei non riescono a produrre azioni pericolose. Finisce così la prima frazione, Viterbese-Siracusa 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e subito Viterbese ad un passo dal raddoppio: Polidori si allarga a destra e serve Tsonev che calcia velenosamente, bravissimo Crispino a smanacciare. La gara non decolla, prova ad affacciarsi avanti la truppa di Raciti ma i padroni di casa controllano bene senza rischiare nulla, finora nessuna parata del portiere Valentini. Partita che resta poco spettacolare ad un quarto d’ora dalla fine, il forcing di Tiscione e compagni produce solo qualche palla buttata in area che Sini e compagni spazzano senza problemi. Al 79’ punizione in area di Tiscione, è bravo Atanasov ad anticipare Cognigni che avrebbe incornato a botta sicura. All’89’ la Viterbese chiude i conti: Vandeputte ruba palla a Del Col e lancia Luppi che è glaciale e batte Crispino con una rasoiata all’angolino. Finisce così, Viterbese-Siracusa 2-0.

IL TABELLINO:

VITERBESE (3-5-1-1): Valentini; Atanasov, Rinaldi, Sini; De Giorgi, Baldassin, Damiani (85′ Milillo), Tsonev (50′ Cenciarelli), Mignanelli; Bismark (69′ Luppi); Polidori (85′ Vendeputte). A disp.: Thiam, Schaeper, Messina, Coda, Coppola, Artioli, Molinaro, Pacilli, Zerbin. All. Calabro.

SIRACUSA (3-4-2-1): Crispino; Di Sabatino, Turati, Bertolo; Palermo (61′ Souarè), Ott Vale, Gio. Fricano (76′ Del Col), Parisi (46′ Lombardo); Tiscione, Rizzo (46′ Cognigni); Vazquez (82′ Russini). A disp.: D’Alessandro, Boncaldo, Bruno, Gia. Fricano, Mustacciolo, Talamo. All. Raciti.

ARBITRO: Guida di Salerno (Mariottini-Nasti).

MARCATORI: 39′ Tsonev, 89′ Luppi

NOTE: ammoniti Tiscione, De Giorgi, Gio. Fricano, Del Col. Espulso De Giorgi al 32′ per doppia ammonizione. Spettatori circa 600 (una 30ina gli aretusei).