Siracusa, il ruggito di Alma in extremis regala la vittoria agli aretusei: pirotecnico 4-3 col Real Casalnuovo-Cronaca e tabellino

Conclude la regular season con una spettacolare vittoria il Siracusa di mister Fernando Horacio Spinelli che batte a domicilio un ottimo Real Casalnuovo, guidato da mister Raffaele Esposito. A decidere la gara dello “Iorio” ci hanno pensato il campano Maggio, che, nella prima frazione di gioco, ha messo a segno in soli sette minuti una doppietta fatale, al 31’ e al 39’, Arcidiacono al 70’ e Alma al 93’, per i padroni di casa inutili le reti di Reginaldo al 69’ e al 75’ e di Sarno al 79’. Gli aretusei, vincendo questa gara, condannano i campani ad abbandonare l’obiettivo play-off, perché superati in classifica dall’Acireale, che nel frattempo ha battuto di misura la Sancataldese. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Siracusa, al 2’, con Alma che, dal limite dell’area, colpisce il palo. Al 6’ risponde il Real Casalnuovo con una conclusione di Bonavita, dal limite dell’area, che si spegne sul fondo. Al 12’ tornano ad attaccare gli aretusei con Vacca che ci prova di prima intenzione dal limite dell’area, sfera che fa la barba al palo. Al 25’ a farsi vedere in avanti sono i padroni di casa con Bucolo che ci prova dalla lunga distanza, la conclusione del centrocampista campano, però, è debole e centrale e non crea problemi a Lumia. Al 31’ il Siracusa sblocca la gara: perfetto filtrante di Vacca a cercare Sena che si libera di un avversario e calcia sul palo, il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone è Maggio che, di prima intenzione, gonfia la rete. Al 35’ prova a rispondere la truppa di mister Raffele Esposito con Piga che si invola in area di rigore, salta un avversario e calcia verso lo specchio della porta, Lumia però non si fa sorprendere e, in tuffo, si rifugia in calcio d’angolo. Al 38’ aretusei che tornano ad attaccare: sventagliata di Alma a cercare Arcidiacono che entra in area di rigore e prova la conclusione, l’estremo difensore campano, però, risponde presente e manda la sfera in calcio d’angolo. Dal corner che ne consegue scaturisce il raddoppio del Siracusa, quasi un copia-incolla della prima rete: colpo di testa di Alma che si infrange sulla traversa e Maggio che si fa trovare pronto per il tap-in vincente. Un minuto più tardi il Real Casalnuovo prova ad accorciare le distanze con Bonavita che, dalla lunga distanza, prova la conclusione, sfera che termina di poco a lato. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Real Casalnuovo, al 48’, con una conclusione di Bonavita bloccata da Lumia. Al 50’ risponde il Siracusa con Maggio che, ottimamente servito da Alma, si ritrova a tu per tu con Rossi e prova a batterlo per la terza volta, il portiere campano però è bravo ad ipnotizzare l’attaccante azzurro e a negargli la gioia della tripletta. Al 58’ tornano ad attaccare i padroni di casa con un calcio di punizione di Reginaldo, nessun problema per Lumia che blocca la sfera. Due minuti più tardi campani vicinissimi alla rete dell’1-2 con Reginaldo che, da due passi, calcia incredibilmente sulla traversa. Al 64’ ospiti che battono un colpo con Alma che, dal limite dell’area, calcia alto. Al 70’ il Real Casalnuovo accorcia le distanze: filtrante di Sarno a cercare Reginaldo che, tutto solo davanti a Lumia, non sbaglia. Meno di sessanta secondi dopo, però, il Siracusa si riporta sul doppio vantaggio con Arcidiacono che, ottimamente servito da Sarao, si ritrova a tu per tu con Rossi e, complice anche la vittoria di un rimpallo, non sbaglia e sigla la rete dell’1-3. Al 72’ comincia il forcing del Real Casalnuovo con Pinna che, dall’interno dell’area di rigore, calcia di poco fuori. Un minuto più tardi campani ancora pericolosi con un calcio di punizione di Sarno dal limite dell’area, Lumia però è attento e, in tuffo, sventa la minaccia. Al 75’ la truppa di mister Raffaele Esposito accorcia nuovamente le distanze con Reginaldo, bravo a trasformare un calcio di rigore. Un minuto più tardi Real Casalnuovo ancora in avanti con un colpo di testa di Vivacqua che si spegne, di pochissimo, sul fondo. Al 79’ arriva il meritato pareggio del Real Casalnuovo con una conclusione di potenza di Sarno, dall’interno dell’area di rigore, su cui nulla può Lumia. All’83’ padroni di casa ancora pericolosi con Bonavita che ci prova con un colpo di testa, sfera che però termina alta. All’87’ si fa rivedere in avanti anche la truppa di mister Spinelli con Arcidiacono che, dal limite dell’area, calcia di poco alto. Al 93’ il Siracusa si riporta in vantaggio e chiude definitivamente la contesa con Alma che, in contropiede, salta l’estremo difensore avversario ed appoggia in rete il pallone del definitivo 3-4. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro, il sig. Marra della sezione di Mantova, decreta la fine delle ostilità.

Real Casalnuovo-Siracusa 3-4: 69′, 75′ rig. Reginaldo, 79′ Sarno – 31′, 39′ Maggio, 70′ Arcidiacono, 93′ Alma

IL TABELLINO:

REAL CASALNUOVO: Rossi; Piga, Dicorato, Croce, Pinna, Reginaldo, Bucolo, Sosa (66′ Sarno), Bonavita, Sgambati, Vivacqua. A disp.: Viola, Ruggiero, Castellano, Carnevale, Camorani, Pezzi, Buchicchio, A. Cannavaro. All. Esposito.

SIRACUSA (4-3-3): Lumia; Kalombola (84′ Sinatra), Benassi, De Caro, Sena (86′ Ruffino); Esposito, Aliperta (57′ Teijo), Vacca (57′ Zampa); Alma, Maggio (67′ Sarao), Arcidiacono. A disp.: Bracaj, Suhs, Nicolosi. All. Spinelli.

ARBITRO: Marra di Mantova (Monaco-Scipione).

MARCATORI: 31′, 39′ Maggio, 69′, 75′ rig. Reginaldo, 70′ Arcidiacono, 79′ Sarno, 93′ Alma.

NOTE: Ammonito De Caro.

Published by
Fiore Flavio