Siracusa, il 2017 inizia con un punto: con il Taranto è 0-0-Cronaca e tabellino

18

Inizia con un pareggio il 2017 del Siracusa che impatta sullo 0-0 contro il

Inizia con un pareggio il 2017 del Siracusa che impatta sullo 0-0 contro il Taranto tra le mura amiche. Partita senza troppe emozioni, condizionata anche da un terreno di gioco in non perfette condizioni che non ha permesso ad entrambe le squadre la circolazione rapida della sfera. Qualche conclusione dalla distanza, qualche pericoloso cross in area, ma poco più. Un punto per gli aretusei che muove la classifica e che avvicina sempre più l’obiettivo 42/43 punti che dovrebbero significare salvezza tranquilla.

PRIMO TEMPO: Pronti-via ed è subito il nuovo arrivato Azzi che ci prova da posizione defilata, ma non inquadra lo specchio. Partita equilibrata senza troppe emozioni. Al 22’ punizione dal limite di Valente, ma è centrale e Maurantonio blocca sicuro. Il campo in non perfette condizioni non aiuta la manovra fluida, il Siracusa prova a gestire le trame di gioco, ma il Taranto si difende bene e riparte sempre pericolosamente in contropiede. Al 34’ rasoiata dai 25 metri di Brumat, palla fuori non di molto. Al 41’ Catania libera al tiro ancora Brumat, tiro potente ma centrale, Maurantonio respinge con i pugni. Finisce così una prima frazione poco emozionante, Siracusa-Taranto 0-0.  

SECONDO TEMPO: La ripresa inizia con lo stesso leitmotiv della prima frazione, squadre corte, poche trame di gioco e tanti lanci lunghi ben respinti dalle rispettive retroguardie. Ci provano gli ospiti con Paolucci prima e Magnaghi poi, ma le rispettive conclusioni da ben oltre i 25 metri sono imprecise. Al 58’ è Spinelli a tentare la botta dalla lunga distanza, blocca Maurantonio. Al 66’ Valente punta e salta De Giorgi, cross sul secondo palo dove sta arrivando come un treno Giordano, ma è bravo Som a spizzicare di testa in extremis anticipando il centrocampista azzurro. Al 70’ proteste azzurre: ennesimo cross in area di Valente, Maurantonio in tuffo respinge corto e sulla sfera si avventa Azzi che viene strattonato, per l’arbitro è tutto regolare. Al 75’ il solito Valente pesca in area Scardina, il centravanti anticipa Altobello ma non inquadra la porta. Finisce così al “De Simone”, Siracusa-Taranto 0-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Sciannamè; Giordano (83’ Toscano), Spinelli; Azzi (71’ Talamo), Catania (77’ Dezai), Valente; Scardina. A disp.: Gagliardini, Dentice, Filosa, Palermo, Longoni, De Respinis. All. Sottil.

TARANTO (4-2-3-1): Maurantonio; De Giorgi, Altobello, Stendardo, Som; Sampietro, Lo Sicco (71’ Nigro); Bollino (68’ Emmausso), Paolucci, Viola; Magnaghi. A disp.: Pizzaleo, De Toni, De Salve, Magrì, Di Nicola, Guadalupi. All. Prosperi-De Gennaro.

ARBITRO: Provesi di Treviglio (Guglielmi-Colizzi).

MARCATORI: -.

NOTE: ammoniti Sciannamè, Paolucci, Giordano.