Siracusa gioisce, Catanzaro sprofonda: eurogol di Valente decide l’1-0-Cronaca e tabellino

Doppio turno casalingo sfruttato al meglio dal Siracusa che, dopo aver regolato il Cosenza, batte 1-0 anche il Catanzaro mostrando anche una ritrovata solidità difensiva. Partita rognosa, continuamente spezzettata da falli, che viene decisa da un eurogol di Valente. Punizione tagliatissima dal limite che togliere le ragnatele dall’incrocio. Siracusa che fa un grande salto in classifica in attesa del turno infrasettimanale.

PRIMO TEMPO: Ci prova subito Brumat dopo aver scambiato con Cassini, palla alta non di molto. Gara equilibratissima, con il Siracusa che prova a fare la partita ed il Catanzaro che cerca le ripartenze. Proprio da una ripartenza, giallorossi vicini al vantaggio al 24’: Maita serve in verticale Van Reesbeck che tenta il tiro dai 25 metri, smanaccia in corner Santurro. Al 34’ Siracusa in vantaggio: punizione dai 20 metri da posizione leggermente defilata di Valente che supera la barriera e si infila all’incrocio, è 1-0. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Catanzaro 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e dopo due minuti azzurri vicini al raddoppio: Valente sfonda e sinistra e crossa sul secondo palo, Cassini incorna bene ma non riesce a centrare la porta. È Scardina a provarci al quarto d’ora, mira imprecisa. Nonostante lo svantaggio il Catanzaro subisce la manovra azzurra, non rendendosi praticamente mai pericoloso finora. Catanzaro in 10 al 79’: ingenuo fallo di Prestia che, già ammonito, si becca il secondo giallo ed il conseguente rosso. Non succede praticamente più nulla, con Santurro spettatore non pagante della sfida. Finisce così al “De Simone”, Siracusa-Catanzaro 1-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Dentice; Giordano, Spinelli; Cassini, Catania, Valente; Scardina (72’ Palermo). A disp.: Gagliardini, Di Dio, Diakitè, Degrassi, Filosa, Baiocco, De Vita, Toscano, Talamo, Dezai, De Respinis. All. Sottil.

CATANZARO (4-4-2): Leone; Esposito, Prestia, Pasqualoni (69’ Basrak), Patti; Icardi, Maita, Van Reesbeck (55’ Giovinco), Sabato; Campagna (72’ Cunzi), Tavares. A disp.: Grandi, De Lucia, Strumbo, Imperiale, Bensaja. All. Zavettieri.

ARBITRO: Guarnieri di Empoli (Nuzzi-Meocci).

MARCATORI: 34’ Valente.

NOTE: ammoniti Scardina, Prestia. Espulsi: al 79’ Prestia per doppia ammonizione, al 91’ Patti

Published by
Dario Li Vigni