Il Siracusa cala il tris contro l’Acireale ed accede alla finale play off di Serie D girone I contro Reggio Calabria che ha vinto in casa della Vibonese. Le reti azzurre sono arrivate tutte nella ripresa. Nel primo tempo il Siracusa crea occasioni ma è mancato il guizzo vincente. Nei secondi 45 minuti, invece, si è vista maggiore concretezza degli azzurri che hanno sbloccato la gara con Maggio. Poi le reti di Alma e Forchignone. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Il tecnico Marra perde subito il capitano Savanarola che dopo sei minuti è costretto a dare forfait per infortunio, al suo posto D’Alessandris. Il giocatore acese, ex del Siracusa, è uscito in barella tra gli applausi della tribuna. Al 13′ mischia in piena area di rigore granata con i giocatori dell’Acireale che riescono a liberare. Un minuto dopo è Alma che ci prova da fuori ma la conclusione è sul fondo. Scaramuccia tra Arcidiacono e Maltese con il giocatore azzurro graziato dal direttore di gara. Al 26′ Maggio spreca una ghiotta occasione: cross dalla destra Di Paola per il tap in di Maggio che tira addosso al portiere tra la delusione del pubblico presente. Alla mezz’ora il primo tiro dell’Acireale con Sticenko ma Lumia è pronto e blocca. Il Siracusa prova a spingere e crea un pericolo con un’azione solitaria di Alma ma la conclusione da posizione defilata termina fuori. Allo scadere del primo tempo ancora una’azione pericoloso azzurro con il tiro rimpallato da Vacca che finisce alto.
SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa subito Siracusa avanti con Vacca che da buona posizione conclude fuori. Al minuto 67 il Siracusa sblocca la partita con un tiro da fuori di Maggio che trova l’angolino alla sinistra di Zizzania. Al 72′ Zuppel dalla distanza con la palla sul fondo. Al 78′ Benassi su punizione mette in difficoltà il portiere acese che si rifugia in angolo. Dal corner successivo incomprensione tra Zizzania ed un compagno di squadra con Alma pronto a realizzare da pochi passi. L’Acireale si riversa in avanti nel tentativo di ridurre lo svantaggio sempre con Zuppel che da fuori prova ancora a superare Lumia senza però l’effetto sperato. Nel recupero arriva il tris di Forchignone. Al triplice fischio qualche scaramuccia in campo tra alcuni componenti delle due squadre (Acireale abbandona il campo sotto una bordata di fischi provenienti dalla tribuna). Festa al “De Simone” anche con i ragazzi Under 15 dell’Accademia Siracusa che nel pomeriggio di oggi erano riusciti a conquistare il trofeo regionale contro il Calcio Sicilia.
Siracusa-Acireale 3-0: 67′ Maggio, 78′ Alma, 92′ Forchignone
IL TABELLINO:
SIRACUSA (4-3-3): Lumia; Di Paola, Benassi, Suhs, Sena; Esposito (53′ Forchignone), Aliperta (80′ Lo Faso), Vacca (66” Teijo); Alma, Maggio (75′ Sarao), Arcidiacono (53′ Zampa). A disp.: Bracaj, Gozzo, Markic, Ruffino. All. Spinelli.
ACIREALE (4-2-3-1): Zizzania; Galletta (79′ Vaccaro), Maltese, Mirabelli, Lo Coco; Palma, Lucchese (73′ Montaperto); Cicirello (73′ De Mutiis), Savanarola (9′ D’Alessandris), Sticenko (73′ Milo); Zuppel. A disp.: Bollati, Cusumano, Spinelli, Russotto. All. Marra.
ARBITRO: Mazzer di Conegliano (De Tommaso-Castellari).
MARCATORI: 67′ Maggio, 78′ Alma, 92′ Forchignone
NOTE: Ammoniti Arcidiacono, Cicirello, Maggio, Di Paola.