Siracusa, è festa salvezza: San Crispino e Vazquez regalano i tre punti col Catanzaro-Cronaca e tabellino

42

Che partita sofferta per il Siracusa che batte il Catanzaro e f

Che partita sofferta per il Siracusa che batte il Catanzaro e festeggia la salvezza con una giornata d’anticipo anche in virtù della contemporanea sconfitta del Bisceglie. Partita tesissima e sbloccata prima dell’intervallo da un’incornata di Vazquez. A metà ripresa però sale in cattedra San Crispino che neutralizza due rigori, prima a Fischnaller e poi a Bianchimano. Tre punti preziosi per gli azzurri che mantengono così la categoria. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo brivido del match al minuto 5 ed è di marca ospite: scambio tra D’Ursi e Ciccone e botta di quest’ultimo a lato. Al 9’ ancora calabresi pericolosi: ripartenza rapida, Fischnaller serve Iuliano che calcia dal limite velenosamente, Crispino si distende e smanaccia. Partita sostanzialmente equilibrata con la truppa di Auteri che gestisce il pallino del gioco mentre i siciliano si difendono con ordine e provano a pungere in ripartenza. Proprio da una di queste ripartenze al 17’ il Siracusa si rende pericoloso: Souarè, entrato al posto dell’infortunato Parisi, alza la testa e premia l’inserimento di Vazquez, ma è bravo Figliomeni ad anticiparlo prima che l’argentino possa concludere. Al 33’ sugli sviluppi di un piazzato respinto corto dalla difesa azzurra ci prova Ciccone da posizione defilata, Crispino blocca a terra. Al 35’ aretusei velenosi: Vazquez riceve da Russini, si gira e calcia col mancino, palla fuori non di molto. Al 45’ Siracusa in vantaggio: Souarè sfonda a destra e crossa tagliato, Vazquez prende bene il tempo a tutti e incorna all’angolino. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Catanzaro 1-0.

SECONDO TEMPO: Partita che prosegue in equilibrio ma i calabresi sono sbilanciati in avanti e gli aretusei continuano a pungere in contropiede. Al 57’ Fricano lancia Palermo che sfonda a sinistra, entra in area e lascia partire un tiro-cross che costringe Furlan agli straordinari. Al 65’ il Catanzaro ha l’occasionissima per trovare il pari: contrasto in area azzurra tra Fricano e Fischnaller, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto lo stesso Fischnaller si fa ipnotizzare da Crispino, Bianchimano raccoglie la ribattuta ma calcia alto. Al 67’ altro rigore per il Catanzaro: Daffara atterra Bianchimano lanciato a rete, rosso per il difensore e tiro dagli 11 metri. Crispino dice no anche a Bianchimano, eccezionale il portiere azzurro. Forcing asfissiante degli ospiti, Siracusa che non riesce più a superare la metà campo. Al 74’ Bertolo respinge una botta di Fischnaller, raccoglie Maita che calcia ma Crispino dice ancora no. Finisce così, Siracusa-Catanzaro 1-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Crispino; Daffara, Turati, Bertolo, Bruno; Palermo, Gio. Fricano; Parisi (14′ Souarè), Catania (81′ Tiscione), Russini (81′ Talamo); Vazquez (71′ Di Sabatino). A disp.: D’Alessandro, Boncaldo, Lombardo, Del Col, Mustacciolo, Tuninetti, Cognigni. All. Raciti.

CATANZARO (3-4-3): Furlan; Riggio (49′ Casoli), Celiento, Figliomeni; Statella (78′ Eklu), De Risio, Iuliano (60′ Maita), Favalli; D’Ursi (60′ Nicoletti), Ciccone (60′ Bianchimano), Fischnaller. A disp.: Elezaj, Mittica, Lame, Signorini, Pambianchi, Nikolopoulos, Giannone. All. Auteri.

ARBITRO: Acanfora di Castellammare di Stabia (Caviano-Pragliola).

MARCATORI: 45′ Vazquez

NOTE: espulso al 66′ Daffara.