Siracusa diesel: secco 3-0 nel quarto d’ora finale alla Vibonese-Cronaca e tabellino

Vittoria tanto pesante quanto preziosa in chiave salvezza per il Siracusa che ottiene tre punti e approfitta del passo falso del Bisceglie per allontanarsi dal terzultimo posto. Partita tosta quella contro una Vibonese solida che si è resa pericolosa in più occasioni ma arriva nel finale la reazione della truppa di Raciti. Sblocca tutto Bertolo su assist di Turati, poi Vazquez raddoppia su rigore e con i calabresi in 10 arriva anche il tris di Lele Catania al 50esimo gol in maglia azzurra. Qui di seguito cronaca e tabellino. CLICCA QUI per vedere la classifica.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 2’ Siracusa ad un passo dal vantaggio: Tiscione allarga per Catania che spara un diagonale mancino velenoso, Zaccagno si allunga e smanaccia in angolo. Sul corner successivo zampata di Vazquez ma mira imprecisa. Arriva al 5’ la risposta degli ospiti: ripartenza veloce, Taurino serve Collodel che calcia dai 25 metri, sfera a lato. Al 9’ è Bubas a provarci servito da Collodel, Crispino blocca sicuro. Al 14’ ancora calabresi ad un passo dal vantaggio: Bubas libera Taurino al tiro, è bravo Crispino a dire di no. Al 21’ azione insistita degli ospiti, Taurino allarga a Maciucca che calcia in modo secco, Crispino blocca. Al 27’ aretusei pericolosi: corner tagliato di Tiscione, Vazquez trova bene il tempo ma non inquadra lo specchio di poco. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Vibonese 0-0.

SECONDO TEMPO: Regna l’equilibrio anche in avvio di ripresa, da segnalare al 51’ un’uscita incerta di Crispino su un corner, la palla sfugge e torna in angolo. Partita tutt’altro che spettacolare, gioco continuamente spezzettato da continui falli tattici e tanta imprecisione per entrambe le compagini negli ultimi trenta metri. Al 72’ Siracusa in vantaggio: sugli sviluppi di un piazzato la palla esce fuori area controllata da Turati che alza la testa e crossa morbido, Bertolo trova bene il tempo e incorna alle spalle di Zaccagno, è 1-0. Vibonese in bambola e all’82’ raddoppia il Siracusa: palla in area, tocco di mano di Malberti per l’arbitro è rigore e secondo giallo per il difensore. Dal dischetto Vazquez non sbaglia, è 2-0. Nel finale c’è gloria anche per Lele Catania che trova il varco giusto e segna il 50esimo gol in maglia aretusea. Finisce così, Siracusa-Vibonese 3-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Crispino; Daffara, Turati, Bertolo, Bruno; Palermo (86’ Del Col), Ott Vale; Parisi, Catania, Tiscione (64′ Russini); Vazquez (86′ Talamo). A disp.: D’Alessandro, Di Sabatino, Boncaldo, Lombardo, Mustacciolo, Gio. Fricano, Cognigni, Rizzo, Souarè. All. Raciti.

VIBONESE (4-3-2-1): Zaccagno; Finizio, Silvestri, Malberti, Maciucca (78′ Ciotti); Prezioso (78′ Cani), Obodo, Scaccabarozzi; Collodel, Taurino; Bubas (68′ Allegretti). A disp.: Mengoni, Bonocore, Altobello, Franchino, D’Agostino, Donnarumma, La Ragione, Melillo, Filogamo. All. Orlandi.

ARBITRO: Pashuku di Albano Laziale (Lattanzi-D’Elia).

MARCATORI: 71′ Bertolo, 81′ rig. Vazquez, 85′ Catania

NOTE: ammoniti Palermo, Vazquez, Malberti. Espulso Malberti all’80’ per doppia ammonizione.

Published by
Dario Li Vigni