Siracusa, Cutrufo a GS.it: ‘’Racconto la mia visita alla Juventus. Marotta, mercato e centro sportivo…’’

Qualche giorno fa Gaetano Cutrufo, presidente del Siracusa, è stato a Torino in visita a tutta la struttura della Juventus. Ci siamo fatti raccontare come è andata, queste le parole del patron in esclusiva a Goalsicilia.it.

Presidente, che ci sei andato a fare a Torino?

“Sono andato a trovare la Juventus…’’.

Ok, fin qua c’eravamo. Ma perché sotto sotto sei tifoso?

“Macché, io tifo Inter (ride, ndr). Scherzi a parte, la Vecchia Signora è una società che mi piacerebbe prendere come modello per il mio Siracusa. Non tanto per i risultati, anche se quelli ci sono, ma soprattutto per quanto riguarda organizzazione e gestione. Imparare da un punto di vista tecnico, organizzativo, commerciale, marketing e chi più ne ha più ne metta, anche se in Lega Pro ovviamente è tutto molto più complicato”.

Sei stato anche al centro sportivo di Vinovo?

“Esatto. Ho parlato con il responsabile del centro e con quello del settore giovanile. Poi ho avuto il piacere di incontrare Marotta nella sede storica”.   

Come è andata con l’amministratore delegato bianconero…

“È stato disponibile a ricevere qualche nostro responsabile commerciale e anche i tecnici per apprendere qualcosa. Persona umile e squisitissima. Mi è piaciuto davvero, si vede che ha la stoffa del manager navigato. Abbiamo parlato una mezzoretta a 360 gradi”.

Si potrebbe vedere a Siracusa un “Vinovo”?

“Questo è uno degli argomenti di cui abbiamo parlato, ovviamente in miniatura (ride, ndr). Là dentro c’è addirittura un liceo, per noi sarebbe esagerato. Sicuramente nelle mie intenzioni c’è l’idea di avere un centro sportivo tutto nostro e credo che, se tutto va bene, partiremo con i lavori entro il 2017”.

E lo stadio?

“Non sono Paperon de Peproni (ride, ndr), non sono in condizione di poterlo fare. Quello che abbiamo, secondo me, per adesso va bene. Tra l’altro il Comune farà il sintetico, quindi un ulteriore passo avanti”.

Avevi detto di volere il “De Simone” senza barriere, sei ancora convinto?

“Io sì, ma solo la mia convinzione non basta”.

Torniamo a Marotta. Avete parlato di mercato?

“Beh sì, questo è un altro aspetto della discussione. Prenderemo uno o due giovani della Primavera che loro vogliono far crescere e che a noi farebbero comodo”.

In ottica futura o già in questa sessione di mercato?

“Abbiamo un ventaglio di ragazzi e stiamo valutando chi può fare al caso nostro. Nei prossimi giorni, se tutto va bene, qualcuno arriverà’’.

Cosa possiamo dire ai tifosi?

“Si è cominciato ad intavolare una bella discussione con la Juventus. La volontà dei bianconeri di darci una mano c’è tutta quanta e per adesso mi basta questo, più avanti chissà…”.

Published by
Dario Li Vigni