Siracusa, Cutrufo a GS.it: “Format Eccellenza penalizzante. Dico la mia sulla ripresa e pongo un quesito importante”

Gaetano Cutrufo, presidente del Siracusa, ha commentato in esclusiva a Goalsicilia.it la notizia della ripartenza del campionato di Eccellenza.

PREMESSA: “Premetto che ancora bisogna capire di chi sarebbero le responsabilità e qual è il protocollo nel dettaglio, visto che la salvaguardia degli addetti ai lavori deve avere la priorità su tutto. Chi mi conosce sa che non voglio fare il moralista, ma questa cosa per me è imprescindibile”.

FORMAT: “Quindi dalla prima all’ottava fanno i play off, capiremo in che modalità se come gli spareggi dei professionisti, con le prime che passano direttamente ad un turno successivo o proprio tutti contro tutti. Sicuramente tutto ciò è penalizzante perché, per una società che ha fatto investimenti importanti, significa giocarsi tutto in un paio di mesi. Chi è primo rischia di non avere nessun valore aggiunto”.

PARADOSSO: “Il paradosso di questo format, vedremo poi quando saranno approfondite le modalità con maggiore precisione, è uno. Praticamente una squadra che arriva ottava a X punti ha la possibilità di ritrovarsi in Serie D vincendo i play off e un’altra che arriva nona a X punti -1 rischia di ritrovarsi in Promozione perdendo i play out”.

LE SECONDE: “A tutto ciò bisogna aggiungere che in D andrebbe solo chi vince i play off che quindi viene considerata ‘prima’ in classifica, la seconda invece va nel calderone della griglia ripescaggi a livello nazionale”.

QUESITO: “Qual è il motivo per cui si sta spingendo così tanto per ripartire? Stiamo parlando di un momento di pandemia mondiale, una situazione grave dal punto di vista economico e soprattutto sanitario. Se dovesse essere un problema di tipo economico basterebbe dire alle società, per chi deve ancora integrare parte della quota iscrizione, che alla quota della prossima stagiona va aggiunta la parte mancante della precedente”.

GLI ALTRI CAMPIONATI: “Serie A e Serie B, anche se in minor parte ma anche la C, non hanno avuto problemi a ripartire sia perché dal punto di vista economico i diritti tv che incassano sono sempre gli stessi ma anche perché possono permettersi un maggiore controllo delle situazioni. Nonostante ciò abbiamo visto parecchie partite rinviate a causa del Covid-19…”.

SERIE D GIOCA: “La Serie D ha ripreso a giocare e secondo me neanche loro dovevano riprendere. Basta vedere quante partite ogni settimane si rinviano, significa che il problema esiste”. 

Published by
Dario Li Vigni