Vittoria preziosa e pesante per il Siracusa sull’ostico campo della Paganese. Partita a larghi tratti equilibrata ma gestita con attenzione dagli uomini di Bianco che già al 3’ recriminano con la sfortuna per un palo colpito da Giordano. Poco dopo però sono i padroni di casa a colpire il legno. Nella ripresa le emozioni più grandi. Prima Bernardo sblocca, poi Cesaretti pareggia con un gran gol dalla distanza, infine Altobelli segna il primo gol in maglia siracusana regalando ai suoi tre punti importanti.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e Siracusa sfortunato: minuto 3, corner tagliato di Mancino, la sfera dopo un rinvio corto arriva a Giordano che calcia di prima colpendo in pieno il palo. Al 12’ la Paganese pareggia il conto dei legni: sponda di Cuppone per Cesaretti che calcia una botta, traversa piena e occasione sfumata. Gara condizionata dalle pessime condizioni del terreno di gioco a causa delle forti piogge delle ultime ore. Al 23’ è ancora Cesaretti a provarci da lunga distanza, mira imprecisa. Al 26’ contropiede aretuseo: Bernardo appoggia a De Silvestro che calcia a giro dai 20 metri, blocca in due tempi Gomis. Al 33’ ancora siciliani vicini al gol: solito corner tagliato di Mancino, la palla schizza verso Bernardo che calcia bene ma un difensore campano devia col corpo e la sfera sfiora l’incrocio. Al 41’ occasionissima divorata dagli aretusei: Mancino allarga a destra per Palermo che crossa sul secondo palo, Liotti tutto solo da dentro l’area incorna clamorosamente a lato. Finisce così la prima frazione, Paganese-Siracusa 0-0.
SECONDO TEMPO: Riparte in equilibrio la ripresa. Al 52’ Siracusa in vantaggio: Palermo ruba palla a Carini e crossa in mezzo, Bernardo è freddo a battere Gomis, è 0-1. Paganese in bambola e tre minuti dopo ancora aretusei pericolosi: De Silvestro appoggia a Giordano che lascia partire un bolide dai 25 metri, Gomis si distende e smanaccia in corner. Al 58’ però la Paganese trova il pari: Cesaretti riceve palla sulla trequarti, percorre qualche metro e tira a giro in modo impeccabile, Tomei non può nulla, è 1-1. Al 63’ i campani sfiorano il raddoppio: mischia in area, Altobelli prova a spazzare ma colpisce male, Ngamba raccoglie la sfera e calcia sul primo palo ma Tomei è attento. Al 69’ a passare in vantaggio è ancora il Siracusa: punizione tagliata, Altobelli salta più in alto di tutti e incorna alle spalle di Gomis, è 1-2. Tre giri di lancette più tardi i campani si rendono pericolosi con Cernigoi che salta Daffara e calcia in diagonale, blocca Tomei. Al 79’ i siciliani sfiorano il tris: Calil riceve palla da Scardina si allarga e calcia velenosamente, Piana riesce a ribattere quasi sulla linea. Gli assalti finali dei campani sono confusi e la difesa azzurra fa buona guardia. Finisce così, Paganese-Siracusa 1-2.
IL TABELLINO:
PAGANESE (3-5-2): Gomis; Piana, Carini, Meroni; Cesaretti, Ngamba (84′ Maiorano), Nacci, Tascone, Della Corte (80′ Bensaja); Cuppone (62′ Boggian), Cernigoi. A disp.: Marone, Galli, Tazza, Pavan, Acampora, Bernardini, Grillo, Negro. All. De Sanzo.
SIRACUSA (3-4-2-1): Tomei; Giordano, Turati, Bruno; Parisi, Toscano, Palermo (78′ Mazzocchi), Liotti; De Silvestro (61′ Calil), Mancino (46′ Daffara); Bernardo (61′ Scardina). A disp.: Genovese, Punzi, Bruno, Di Grazia, Vicaroni, Mangiacasale, Catania, Marotta. All. Bianco.
ARBITRO: Zingarelli di Siena (Dell’olio-Politi).
MARCATORI: 52′ Bernardo, 58′ Cesaretti, 69′ Altobelli
NOTE: ammoniti Cesaretti