Siracusa corsaro e cinico: a Bisceglie un 1-0 che fa sognare-Cronaca e tabellino

57

Sesta vittoria esterna per un Siracusa che continua a fare sognare i propri tifo

Sesta vittoria esterna per un Siracusa che continua a fare sognare i propri tifosi e con una prestazione da grande squadra espugna il campo del Bisceglie. Partita equilibrata nelle prime battute e sbloccata dagli azzurri grazie al gol di Mucciante sugli sviluppi di un piazzato. Poi sono soprattutto i padroni di casa a fare la partita, sfiorando il gol in più occasioni ma Magnani e compagni reggono bene l’onda d’urto. Tra i migliori in campo Tomei bravo sia a dire di no a colpi di parate, sia a dare sicurezza e carica a tutta la retroguardia. Siracusa che consolida così la quarta posizione in solitaria.

PRIMO TEMPO: Primo brivido della gara al 7’: corner tagliato di Mancino, Mucciante trova bene il tempo ma non inquadra lo specchio. Al 12’ Siracusa in vantaggio: sempre Mancino per la testa di Mucciante, Crispino smanaccia proprio sui piedi del difensore che insacca, è 0-1. Al 16’ aretusei potenzialmente vicini al raddoppio: retropassaggio corto di D’Ancora, Scardina prova ad avventarsi ma è bravo il portiere pugliese a spazzare in tempo. Due minuti dopo il primo squillo dei nerazzurri: Montinaro sfonda a destra e crossa tagliato, è bravo Tomei in uscita alta ad anticipare Jovanovic. Alla mezz’ora Bisceglie ad un soffio dal pari: Lugo lancia Jurkic a sinistra che crossa bene, Azzi anticipa tutti ma incorna di un soffio a lato. Sul ribaltamento di fronte gli azzurri vanno vicini al bis: Mangiacasale da destra tenta il tiro-cross, Jurkic devia fortuitamente e costringe Crispino al colpo di reni. Al 40’ è Catania a tentare la botta col mancino, l’estremo difensore di casa si allunga e respinge in angolo. In pieno recupero ci prova Montinaro dal limite, palla a lato. Finisce così la prima frazione, Bisceglie-Siracusa 0-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e Bisceglie sfortunato: il neo entrato Partipilo riceve la sfera e calcia a giro, palla sulla traversa. Al 52’ ancora Partipilo salta Parisi e calcia, Tomei blocca. Due minuti dopo Mancino appoggia a Catania che calcia dai 25 metri, blocca Crispino. Al 57’ batti e ribatti in area aretusea, Montinaro sbuca e calcia in volée, Tomei ci mette una pezza. Pressing asfissiante pugliese che al 69’ sfiora il pari: lancio di Vrdoljak per Partipilo che calcia forte ancora a girare, ma ancora l’estremo difensore siciliano dice no. Al 77’ occasionissima sciupata dal Bisceglie: Toskic alza la testa e serve in profondità Jovanovic che da buona posizione calcia a lato. All’84’ contropiede aretuseo, Catania imbuca per Mazzocchi che sta per tirare ma viene anticipato da un difensore in scivolata. Nel finale anche l’ex siracusano Petta va a fare il centravanti e sono innumerevoli i cross pugliesi, Tomei però è un valore aggiunto e sventa tutto. Finisce così, Bisceglie-Siracusa 0-1.

IL TABELLINO:

BISCEGLIE (4-3-3): Crispino; Migliavacca, Petta, Markic, Jurkić (75′ Giron); D’Ancora (46′ Risolo), Vrdoljak (75′ Toskic), Lugo Martinez (46′ Partipilo); Montinaro, Jovanovic, Azzi (75′ Gabrielloni). A disp.: Vassallo, Alberga, Delvino, Boljat, Raucci. All. Zavettieri.

SIRACUSA (3-5-1-1): Tomei; Daffara,  Magnani, Mucciante (26′ De Vito); Mangiacasale (55′ Giordano), Spinelli, Palermo, Mancino (64′ Toscano), Parisi; Catania; Scardina (55′ Mazzocchi). A disp.: D’Alessandro, Liotti, Di Grazia, Vicaroni, Grillo, Sandomenico, Bernardo. All. Bianco.

ARBITRO: Monconi di Roma (D’Apice-Somma).

MARCATORI: 12′ Mucciante

NOTE: ammoniti Scardina, Mancino, Daffara, Vrdoljak, Risolo.