Siracusa: contro Virtus Francavilla una sconfitta indolore, la testa è già ai play off-Cronaca e tabellino

17

Una sconfitta che lascia un pizzico d’amaro ma è pressoché indolore quella subita quest’ogg

Una sconfitta che lascia un pizzico d’amaro ma è pressoché indolore quella subita quest’oggi dal Siracusa contro una Virtus Francavilla ben messa in campo. Gli azzurri, apparsi leggermente sottotono soprattutto nella prima frazione, dopo aver subito il gol di Galdean hanno faticato a riordinare le idee. Nel secondo tempo l’ingresso di Catania e Valente ha dato nuova linfa alla manovra offensiva, ma lo stesso Catania si è procurato un rigore, facendoselo però parare dall’estremo difensore ospite. Siracusa che ai play off sfiderà la Casertana al De Simone.

PRIMO TEMPO: Gara equilibrata dopo un quarto d’ora, ritmi non particolarmente elevati e pericoli per i due portieri nulli. Al 16’ Alessandro appoggia a Triarico che calcia da grande distamza, palla ampiamente a lato. Al 24’ Siracusa vicino al vantaggio: pennellata di Azzi sul secondo palo, sponda di Scardina per l’incornata di Longoni, vola Albertazzi e riesce a smanacciare. Al 33’ Francavilla in vantaggio: Albertini sfonda a destra, la palla arriva a Nzola che appoggia all’accorrente Galdean, botta secca che sorprende Gagliardini, è 0-1. Al 39’ la reazione degli aretusei: Longoni allarga per Sciannamè che crossa tagliato, Azzi salta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio di un soffio. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Virtus Francavilla 0-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via ed è Longoni a provarci dai 25 metri, botta forte ma centrale, blocca in due tempi Albertazzi. Al 63’ serpentina di De Silvestro che salta due avversari e crossa basso in area, è bravo De Toma ad anticipare Scardina. Al 65’ Francavilla vicina al raddoppio: Turi pennella sul secondo palo, sbuca Albertini che calcia in diagonale e sfiora il palo. Al 74’ può cambiare il match: imbucata per Catania che controlla la sfera e viene atterrato, per il direttore di gare è rigore. Dal dischetto lo stesso Catania si fa ipnotizzare da Albertazzi che para. Al 79’ proteste degli ospiti: Prezioso crossa per Abate, che colpisce male ma la sfera arriva a Nzola che insacca, per il direttore di gara l’ex azzurro partiva in fuorigioco. Finisce così al De Simone, Siracusa-Virtus Francavilla 0-1.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Gagliardini; Diakitè, Turati, Pirrello, Sciannamè (78’ Dezai); Giordano, Spinelli; De Silvestro, Longoni (58’ Catania), Azzi (58’ Valente); Scardina. A disp.: Santurro; Malerba, Dentice, Cossentino, Toscano, Palermo, Russo, Persano. All. Sottil.

FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi; Biason, De Toma, Abruzzese; Triarico (32’ Albertini), Alessandro (89’ Pastore), Galdean, Prezioso, Turi; Nzola, Abate (93’ Finazzi). A disp.: Costantini, Montagnolo, Salatino, Monopoli, Ayina. All. Calabro.

ARBITRO: Schirru di Nichelino (Massara-Cucumo).

MARCATORI: 33’ Galdean.

NOTE: ammoniti Turi, Alessandro, Longoni, Sciannamè. All’87’ espulso Turi per doppia ammonizione. Espulso al 69’ mister Sottil.