Siracusa, continua il periodo no: al ‘De Simone’ fa festa anche il Potenza-Cronaca e tabellino

25

Continua il periodo negativo del Siracusa che perde ancora questa volta contro u

Continua il periodo negativo del Siracusa che perde ancora questa volta contro un Potenza rinvigorito dalla cura dell’ex Igea Virtus Peppe Raffaele. A sbloccare il match al 20’ è Genchi, poi la partita è poco emozionante, molto tattica e nervosa. Da segnalare nel finale il rosso diretto a Rizzo per un brutto fallo su un avversario.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito ospiti pericolosi al minuto 7: Strambelli allarga per Piccinni che spara sul primo palo, Gomis è attento e dice no. Sul ribaltamento di fronte pericolosi gli aretusei: Catania scodella in area, Di Somma ed Emerson non riescono a spazzare, interviene Diop che si gira e calcia, sfera fuori di un soffio. Al 20’ Potenza in vantaggio: punizione tesa di Salvemini in area, Gomis smanaccia ma sul secondo palo arriva Genchi che gonfia la rete, è 0-1. Gara che era stata equilibrata, un episodio ha cambiato il risultato. Al 28’ si riaffaccia avanti la truppa del duo Raciti-Pagana: Rizzo riceve da Palermo e lascia partire un tiro cross velenoso, blocca in due tempi Ioime. Al 30’ è il Potenza però a sfiorare il raddoppio: Coppola imbuca per Strambelli che arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, Genchi elude l’intervento del diretto marcatore e tutto solo calcia mancando clamorosamente lo specchio. Al 39’ azzurri ad un passo dal pari: corner tagliato di Rizzo, Di Sabatino anticipa Emerson ed incorna bene ma Ioime fa il miracolo e smanaccia via la palla. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Potenza 0-1.

SECONDO TEMPO: Partita molto tesa e tutt’altro che spettacolare in questo avvio di ripresa, tanti contrasti ai limiti della regolarità e gioco continuamente spezzettato. Al quarto d’ora brivido per il Siracusa: cross velenoso di Strambelli, Gomis sicuro in presa alta ma la palla gli sfugge ed è pronto a ritrovarla prima di rischiare il peggio. Al 63’ sponda di Catania per Del Col che si accentra e calcia, mira imprecisa. Al 65’ Siracusa ad un passo dal pari: bel fraseggio tra Rizzo ed Ott Vale con il primo che crossa basso e tagliato, Catania per un soffio non riesce nel tap-in vincente. Solita girandola di sostituzioni ma gli aretusei non riescono a pungere, la difesa di mister Raffaele è ermetica. Provano il forcing Diop e compagni ma Ioime di fatto in questo scorcio di gara non ha ancora toccato palla. In pieno recupero perde la testa Rizzo che fa un fallaccio su Coppola e riceve il rosso diretto. Finisce così, Siracusa-Potenza 0-1.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-3-2-1): Gomis; Daffara, Di Sabatino, Turati, Del Col (74′ Gia. Fricano); Mustacciolo (46′ Catania), Ott Vale (77′ Da Silva), Gio. Fricano (74′ Boncaldo); Rizzo, Palermo (85′ Celeste); Diop. A disp.: Messina, Genovese, Bertolo, Turati, Orlando, Mattei, Tuninetti, Fruci. All. Raciti-Pagana. 

POTENZA (4-3-3): Ioime; Coccia, Di Somma, Emerson, Giron; Coppola, Piccinni, Guaita (60′ Dettori); Strambelli (87′ Matino), Franca (12′ Salvemini, 46ì Pepe), Genchi. A disp.: Mazzoleni, Breza, Giosa, Sales, Panico, Fanelli, Leveque, Matera. All.  Raffaele.

ARBITRO: Zingarelli di Siena (Nuzzi-Lenza).

MARCATORI: 20′ Genchi

NOTE: ammoniti Palermo, Piccinni, Del Col, Daffara. Espulso al 94′ Rizzo.