Siracusa chiude il 2023 con una vittoria: battuto il Real Casalnuovo-Cronaca e tabellino

79

Il Siracusa chiude il 2023 con una vittoria contro il Real Casalnuovo

Il Siracusa chiude il 2023 con una vittoria contro il Real Casalnuovo e rimane attardato di quattro lunghezze dalla capolista Trapani a fine girone di andata. Al “De Simone” è stata una gara avvincente con gli ospiti che hanno provato sin da subito a mettere in difficoltà gli azzurri. La squadra di casa è riuscita a sbloccare il match grazie ad un tiro preciso di Zampa dalla distanza. Nella ripresa subito il raddoppio azzurro con il bomber Maggio. I napoletani però sono riusciti ad accorciare le distanze ma a fine gara a sorridere è stato il Siracusa. 

PRIMO TEMPO: Inizia bene la formazione napoletana con Carnevale che prova dal limite ma Lamberti è pronto e blocca. Il Siracusa risponde al minuto 13 con Vacca ma il tiro viene neutralizzato dal portiere. Al 21′ l’esperto Reginaldo si procura una punizione dal limite dell’area di rigore, lo stesso fantasista si incarica del tiro con Lamberti che si distende e respinge. Il Real Casalnuovo ci prova al minuto 26 con il tiro al volo di Pinna bloccato a terra da Lamberti. Due minuti dopo il Siracusa sblocca la partita con un tiro da fuori di Zampa che trova l’incrocio dei pali e fa “esplodere” lo stadio “De Simone”. 

SECONDO TEMPO: A inizio ripresa il Siracusa raddoppia: Zampa serve lo scattante Alma sulla fascia che appena entrato in area mette al centro per il tap-in vincente di Maggio. Dopo la rete gli azzurri però commettono l’errore di abbassare i ritmi ed il Real Casalnuovo al 65′ accorcia le distanze con Pinna che insacca indisturbato da buona posizione. All’83’ Aliperta vede fuori dai pali Rossi e ci prova da centrocampo ma il tiro termina fuori. Nel finale di partita doppia occasione azzurra prima con Sarao, anticipato dal difensore Sosa, e poi con Suhs che di testa spedisce a lato. Qualche minuto di tensione prima del fischio finale con l’arbitro costretto a espellere un tesserato per parte dalle rispettive panchine dopo qualche spintone di troppo sotto gli occhi del direttore di gara. 

IL TABELLINO

SIRACUSA (4-3-3): Lamberti; Gozzo, Benassi, Suhs, Sena; Zampa, Aliperta, Vacca (79′ Arcidiacono); Alma (89′ Russotto), Maggio (64′ Sarao), Forchignone (79′ Limonelli),  A disp.: Lumia, Kalombola, Markic, Ruffino, Teijo. All. Cacciola.

REAL CASALNUOVO: Rossi, Piga, Dicorato (89′ Camorani), Croce, Pinna, Reginaldo (59′ Ruggiero), Carnevale, Sosa, Bonavita (89′ Buchicchio), Pezzi, Vivacqua (89′ Castellano). A disp.: Viola, Morra, Bucolo,  Sgambati, Cannavò. All. Esposito.

ARBITRO: Maccorin di Pordenone (Beggiato-Fenzi).

MARCATORI: 28′ Zampa, 50′ Maggio, 65′ Pinna

NOTE: Espulso all’85’ Croce per doppia ammonizione. Ammoniti Sena, Sosa, Piga, Vacca, Alma, Pezzi, Suhs.