Siracusa che rimonta, l’Enna regge solo un tempo: 3-1 nella bolgia del “De Simone” gli aretusei sono in Serie D-Cronaca e tabellino

45

Il Siracusa fa vince e convince nel ritorno della finale

Il Siracusa fa vince e convince nel ritorno della finale play off di Eccellenza fase nazionale, contro un Enna che quasi domina nella prima frazione ma crolla nella seconda. Primo tempo in cui la truppa di Strano, ancora squalificato, gioca decisamente meglio, colpisce una traversa e sblocca al 37’ con il solito Agudiak. Nella ripresa gli aretusei alzano l’asticella della prestazione, soprattutto gli innesti di Belluso e Arquin cambiano la gara e ribaltano il punteggio, nel finale la ciliegina sulla torta firmata Palermo. Siracusa promosso in Serie D. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match al 7’ di marca locale: punizione rasoiata di Ficarrotta dai 25 metri, Di Carlo si allunga e smanaccia. Al 15’ Enna vicinissimo al vantaggio: Arcidiacono riceve sui 30 metri, avanza e calcia un bolide ad incrociare che colpisce il pieno il legno. Al 19’ ci provano ancora gli ospiti: crossa a mezza altezza di Caronia, Agudiak gira di prima ma la mira è imprecisa. Al 31’ si riaffacciano avanti i padroni di casa: punizione-cross dal lato corto dell’area di Privitera, stacca Porcaro ma non inquadra lo specchio. Al 36’ conclusione dalla distanza di Cocimano, diagonale a lato ma non di molto. Al 37’ Enna in vantaggio: pennellata morbida dalla destra di Cocimano, Agudiak stacca in mezzo ai due centrali azzurri mettendola all’incrocio dei pali, è 0-1. Ospiti meritatamente avanti, sembrano essere pericolosi ad ogni azione, gli aretusei controllano il pallino del gioco ma non sono mai pericolosi negli ultimi 20 metri. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Enna 0-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e il Siracusa segna: pennellata di Ficarotta da sinistra, incornata vincente, ma il direttore di gara un attimo prima dell’incornata fischia un fallo in attacco. Al 49’ corner di Arcidiacono, Agudiak salta ancora più in alto di tutto ma non inquadra la porta. Al 55’ respinta corta della difesa azzurra, Agudiak si coordina e calcia col mancino, Lumia blocca sicuro. Al 56’ Siracusa pericolosissimo: Belluso si incunea in area, crossa sul secondo palo, Palmisano controlla e calcia di poco alto. Due minuti dopo azione quasi fotocopia, cross di Palermo questa volta, Palmisano si coordina e calcia col destro in diagonale, palla a lato. Al 64’ incornata di Arquin di poco a lato. Al 66’ pari del Siracusa: Ficarrotta vola a destra, salta Scaletta e crossa basso in area, Belluso in allungo anticipa tutti e insacca, è 1-1. Al 70’ proteste Enna: punizione in area, mischia e gol, l’assistente segnala un fallo di mano e l’arbitro lo asseconda, si resta sull’1-1. Al 76’ Siracusa avanti: azione insistita di Maimone, palla per Savasta che viene contrasta, un rimpallo favorisce Arquin che in area, col piattone, la mette all’angolino opposto, è 2-1. Partita che scorre via senza particolari sussulti, la truppa di Cacciola controlla, sembra stanca quella di Strano. Al 89’ ci prova Alfieri dalla distanza, palla a lato. Al 95’ il Siracusa fa tris: Arquin appoggia a Belluso che vede e serve Palermo, come un treno il centrocampista si incunea e con un preciso diagonale batte Di Carlo, è 3-1. Il Siracusa è in Serie D, finisce così al De Simone, Siracusa-Enna 3-1.

SiracusaEnna (and. 1-1) 3-1: 66′ Belluso, 76′ Arquin, 95′ Palermo-37′ Agudiak

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-3-3): Lumia, Ababei, Porcaro, Pettinato, Maimone (91′ Cianci); Palermo, Privitera, Palmisano (59′ Arquin); Iraci (53′ Belluso), Savasta (80′ Giordano), Ficarrotta. A disp.: Genovese, Manservigi, Greco, Fratantonio, Montagno. All. Cacciola.

ENNA (4-2-3-1): Di Carlo; Campagna, Zappalà, Tosto (74′ Rallo), Scaletta; Strano (80′ Prestia), Sessa; Caronia (59′ Alfieri), Cocimano (84′ Carioto), Arcidiacono (89′ De Giovanni); Agudiak. A disp.: Vitello, Guzzardi, Bonanno, Federico. All. Bertuccio (Strano squalificato).

ARBITRO: Tona Mbei di Cuneo (Celestino-Vitaggio). 

MARCATORI: 37′ Agudiak, 66′ Belluso, 76′ Arquin, 95′ Palermo

NOTE: ammoniti Tosto, Privitera, Pettinato, Savasta, Scaletta, Di Carlo