Seconda vittoria di fila in campionato per un ritrovato Siracusa che regola 3-1 una Cavese oggettivamente un po’ sfortunata. A sbloccare il match è un autogol di Lia su cross di Catania. Poi l’eurogol di Rosafio ristabilisce gli equilibri ma ad inizio ripresa, fotocopia della prima rete, cross dalla destra di Palermo e autorete sfortunata questa volta di Silvestri. Il tris è un bel destro al volo di Di Sabatino su assist di Bertolo. Tre punti importantissimi per la truppa di Raciti.
PRIMO TEMPO: Fasi di studio nelle prime battute, pallino del gioco ai padroni di casa, gli ospiti si chiudono bene e cercano di pungere in ripartenza, dopo una decina di minuto zero tiri verso la porta. Al 16’ Sciamanna verticalizza per Rosafio, è bravo Bertolo in tackle a chiuderlo prima della conclusione. Al 18’ la risposta dei padroni di casa: Del Col sfonda a sinistra e cross basso sul secondo palo, Vazquez fa la sponda per Catania che però è in fuorigioco. Al 25’ Bertolo alza la testa e lancia lunghissimo per Vazquez che controlla, si allarga a sinistra e calcia ad incrociare, palla di un soffio a lato. Al 26’ Siracusa in vantaggio: Catania sfonda a destra e crossa basso, Lia anticipa Vazquez ma spedisce la palla nella propria porta, è 1-0. Al 32’ la Cavese trova il pari con un gol pazzesco: Sciamanna riceve una palla rimbalzante tra le linee, sorta di sombrero su Tuninetti e botta di collo esterno da 30 metri all’incrocio, è 1-1. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Cavese 1-1.
SECONDO TEMPO: Siracusa subito in vantaggio ancora con un autogol: minuto 48, Catania allarga su Palermo che crossa basso sul primo palo, Silvestri anticipa Vazquez ma sorprende Vono gonfiando la propria rete, è 2-1. Al 57’ Cavese pericolosa: il neo entrato Bettini sfonda a destra e crossa, Sciamanna piazza la zampata ma è bravo Messina a dire no. Al 68’ il Siracusa fa tris: punizione di Palermo dalla destra lunga, Bertolo si defila sulla fascia, arriva sul fondo e crossa a centro area, il più lesto a piazzare la zampata è Di Sabatino che fa 3-1. Controlla benissimo la truppa di Raciti senza rischiare praticamente nulla. In pieno recupero gran parata di Messina sulla punizione tagliata di Favasuli. Finisce così, Siracusa-Cavese 3-1.
IL TABELLINO:
SIRACUSA (3-4-2-1): Messina; Di Sabatino, Turati, Bertolo; Daffara (80′ Orlando), Tuninetti, Mustacciolo (54′ Gio. Fricano), Del Col; Palermo, Catania (85′ Rizzo); Vazquez. A disp.: Genovese, Boncaldo, L. Bruno, Mattei, Gia. Fricano, Da Silva, Diop, Fruci, Celeste. All. Raciti.
CAVESE (4-3-3): Vono; Lia, Silvestri, F. Bruno, Licata (56′ Nunziante); Favasuli (73′ Heatley), Migliorini, Tumbarello (73′ Mincione); Rosafio (80′ Zimmer), Sciamanna, Agate (56′ Bettini). A disp.: De Brasi, Manetta, Buda, Palomeque, Landri, De Rosa, Di Fazio. All. Modica.
ARBITRO: Arace di Lugo di Romagna (Donato-Bertelli).
MARCATORI: 26′ aut. F. Bruno, 32′ Sciamanna, 48′ aut. Silvestri, 68′ Di Sabatino
NOTE: ammoniti F. Bruno, Nunziante