Siracusa bum bum e Reggina KO: 2-0 al ‘Granillo’ firmato Longoni Valente-Cronaca e tabellino

Vittoria tanto importante quanto pesante per il Siracusa che espugna con convinzione il campo di una Reggina apparsa in piena crisi con il pubblico del “Granillo” che ha fischiato i propri giocatori. Azzurri in vantaggio con Longoni nella prima frazione, bravo a sfruttare un assist di Catania, che trovano il raddoppio a metà ripresa grazie a Valente mantenendo il controllo per tutta la gara senza rischiare praticamente nulla.

PRIMO TEMPO: Partita equilibrata nelle prime battute, con la Reggina che prova a sfruttare le fasce ma gli azzurri si chiudono a riccio non rischiando praticamente nulla. Al 22’ Siracusa in vantaggio: contropiede perfetto orchestrato da Palermo che verticalizza per Catania, cross basso a centro area, è bravo Longoni con una finta di corpo a spiazzare Cane e col sinistro batte Sala sul primo palo, è 0-1. Alla mezz’ora la reazione amaranto: Oggiano serve Bangu che crossa forte e rasoterra, è bravissimo Santurro in tuffo ad anticipare Romanò e la difesa spazza. Nel finale cross basso di De Francesco per Coralli a centro area, il centravanti contrastato da Turati crolla in area protestando, ma fa bene l’arbitro a lasciare proseguire. Finisce così la prima frazione, Reggina-Siracusa 0-1.

SECONDO TEMPO: Prova il forcing la Reggina sin dalle prima battute, ma le idee sono confuse e i pericoli creati alla porta di Santurro zero. Così al 67’ il Siracusa trova il raddoppio: Dezai spizza per Catania che controlla di petto e premia l’inserimento di Valente, glaciale l’esterno che batte Sala, è 0-2. Al 69’ piove sul bagnato in casa amaranto: brutto fallo di Gianola su Catania a centrocampo, rosso diretto e Reggina in 10. Al 73’ si riaffaccia davanti la truppa di Zeman: palla lunga per la testa di Bianchimano, Knudsen si fionda sulla ribattuta e calcia al volo dal limite, palla in curva.  All’86’ occasionissima per il tris siracusano: Catania parte in contropiede e serve in profondità Dezai che, tutto solo davanti a Sala, gli tira addosso con tutta la porta spalancata. Al 91’ altra occasione sciupata per i siciliani: Cassini estirpa il pallone a Porcino e vola verso la porta avversaria, ancora una volta Sala è ipnotizzante e si fa tirare addosso. Finisce così al “Granillo”, Reggina-Siracusa 0-2.

IL TABELLINO:

REGGINA (4-3-2-1): Sala; Cane, Gianola, Kosnic, Porcino; Knudsen, Romanò (70’ Cucinotti), De Francesco (87’ Tommasone); Oggiano (61’ Bianchimano), Bangu; Coralli. A disp.: Licastro, Maesano, De Bode, Lo, Carpentieri, Mazzone, Possenti, Lancia, Tripicchio. All. Zeman.

SIRACUSA (3-4-2-1): Santurro; Giordano, Turati, Pirrello; Palermo, Baiocco, Spinelli, Dentice; Catania (89’ Cassini), Longoni (56’ Valente); Talamo (61’ Dezai). A disp.: Gagliardini, Di Dio, Degrassi, Diakitè, Brumat, De Vita, Scardina, De Respinis. All. Sottil.

ARBITRO: De Angeli di Abbiategrasso (Biava-Rossi).

MARCATORI: 22’ Longoni, 67’ Valente.

NOTE: ammoniti Dentice, Spinelli, Knudsen. Espulso al 69’ Gianola.

Published by
Dario Li Vigni