Siracusa bum bum e Reggina KO: 2-0 al ‘Granillo’ firmato Longoni Valente-Cronaca e tabellino

105

Vittoria tanto importante quanto pesante per il Siracusa che espugna con convinz

Vittoria tanto importante quanto pesante per il Siracusa che espugna con convinzione il campo di una Reggina apparsa in piena crisi con il pubblico del “Granillo” che ha fischiato i propri giocatori. Azzurri in vantaggio con Longoni nella prima frazione, bravo a sfruttare un assist di Catania, che trovano il raddoppio a metà ripresa grazie a Valente mantenendo il controllo per tutta la gara senza rischiare praticamente nulla.

PRIMO TEMPO: Partita equilibrata nelle prime battute, con la Reggina che prova a sfruttare le fasce ma gli azzurri si chiudono a riccio non rischiando praticamente nulla. Al 22’ Siracusa in vantaggio: contropiede perfetto orchestrato da Palermo che verticalizza per Catania, cross basso a centro area, è bravo Longoni con una finta di corpo a spiazzare Cane e col sinistro batte Sala sul primo palo, è 0-1. Alla mezz’ora la reazione amaranto: Oggiano serve Bangu che crossa forte e rasoterra, è bravissimo Santurro in tuffo ad anticipare Romanò e la difesa spazza. Nel finale cross basso di De Francesco per Coralli a centro area, il centravanti contrastato da Turati crolla in area protestando, ma fa bene l’arbitro a lasciare proseguire. Finisce così la prima frazione, Reggina-Siracusa 0-1.

SECONDO TEMPO: Prova il forcing la Reggina sin dalle prima battute, ma le idee sono confuse e i pericoli creati alla porta di Santurro zero. Così al 67’ il Siracusa trova il raddoppio: Dezai spizza per Catania che controlla di petto e premia l’inserimento di Valente, glaciale l’esterno che batte Sala, è 0-2. Al 69’ piove sul bagnato in casa amaranto: brutto fallo di Gianola su Catania a centrocampo, rosso diretto e Reggina in 10. Al 73’ si riaffaccia davanti la truppa di Zeman: palla lunga per la testa di Bianchimano, Knudsen si fionda sulla ribattuta e calcia al volo dal limite, palla in curva.  All’86’ occasionissima per il tris siracusano: Catania parte in contropiede e serve in profondità Dezai che, tutto solo davanti a Sala, gli tira addosso con tutta la porta spalancata. Al 91’ altra occasione sciupata per i siciliani: Cassini estirpa il pallone a Porcino e vola verso la porta avversaria, ancora una volta Sala è ipnotizzante e si fa tirare addosso. Finisce così al “Granillo”, Reggina-Siracusa 0-2.

IL TABELLINO:

REGGINA (4-3-2-1): Sala; Cane, Gianola, Kosnic, Porcino; Knudsen, Romanò (70’ Cucinotti), De Francesco (87’ Tommasone); Oggiano (61’ Bianchimano), Bangu; Coralli. A disp.: Licastro, Maesano, De Bode, Lo, Carpentieri, Mazzone, Possenti, Lancia, Tripicchio. All. Zeman.

SIRACUSA (3-4-2-1): Santurro; Giordano, Turati, Pirrello; Palermo, Baiocco, Spinelli, Dentice; Catania (89’ Cassini), Longoni (56’ Valente); Talamo (61’ Dezai). A disp.: Gagliardini, Di Dio, Degrassi, Diakitè, Brumat, De Vita, Scardina, De Respinis. All. Sottil.

ARBITRO: De Angeli di Abbiategrasso (Biava-Rossi).

MARCATORI: 22’ Longoni, 67’ Valente.

NOTE: ammoniti Dentice, Spinelli, Knudsen. Espulso al 69’ Gianola.