Siracusa bum bum bum: tris al Melfi ma che fatica!-Cronaca e tabellino

Tre punti importanti e tutt’altro che scontati quelli ottenuti questo pomeriggio dal Siracusa contro un volitivissimo Melfi. Aretusei in vantaggio nella prima frazione con Scardina, bravi a controllare per tutti i 45 minuti. Ad inizio ripresa il pari gialloverde, con Marano, partiti all’arrembaggio. Pian piano, anche grazie ai campi di Sottil, i siciliani hanno ripreso campo tornando in vantaggio. Decisivo De Respinis, bravo a sfornare l’assist per il 2-1 di De Silvestro, ma ancora più bravo a concludere a rete per il 3-1 su assist di Azzi. Siracusa che si allontana ancora di più dai bassifondi e guarda sempre con più goloseria alla zona play off.

PRIMO TEMPO: Al 7’ primo squillo del Siracusa: cross di Valente, respinge male la difesa ospite, De Silvestro raccoglie la sfera e prova il tiro a giro col mancino, para a mano aperta Gragnaniello. Siracusa in vantaggio al 19’: solita serpentina ubriacante di Valente e cross in area, Scardina in scivolata sul secondo palo insacca, è 1-0. Al 25’ Melfi vicino al pari: punizione dal limite di De Angelis, Santurro vola e con la punta delle dita devia in corner. Al 35’ ancora Melfi pericoloso: Marano entra in area dalla sinistra e calcia forte sul primo palo, Santurro è attento e devia in angolo. Al 41’ occasionissima sciupata dagli azzurri: pennellata di Toscano, sponda di Catania, Valente arriva tutto solo ma scoordinata a 5 metri dalla porta svirgola col mancino calciando a lato. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Melfi 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 50’ trova il pari il Melfi: Siracusa molle, palla in area e tutti immobile, è bravo Marano ad incunearsi insaccando di testa, è 1-1. Reagisce il Siracusa circa un quarto d’ora più tardi con Spinelli che prova la conclusione dai 25 metri, tiro forte ma centrale, Gragnaniello respinge con i pugni. All’84’ il nuovo vantaggio Siracusa: palla filtrante di De Respinis per De Silvestro che s’invola bruciando sul tempo Laezza e Romeo, ed è bravo a battere Gragnaniello in uscita facendo esplodere il “De Simone”, è 2-1. Al 91’ il tris del Siracusa: Azzi sfonda a destra con una splendida volata e crossa per De Respinis che spara gonfiando la rete, è 3-1. Finisce così, Siracusa-Melfi 3-1.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-4-1-1): Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Sciannamè (52’ Malerba); De Silvestro, Toscano, Spinelli, Valente (62’ Azzi); Catania; Scardina (70’ De Respinis). A disp.: Gagliardini, Dentice, Diakitè, Cossentino, Russo, Giordano, Longoni. All. Sottil.

MELFI (4-3-3): Gragnaniello; Grea, Laezza, Romeo, Russu; Marano, Obeng (89’ Battaglia), Vicente (89’ Foggia); De Angelis, Gammone (62’ Demontis), De Vena. A disp.: Viola, Gava, De Giosa, Bruno, Libutti, Filomeno, Pandolfi. All. Bitetto.

ARBITRO: Vigile di Cosenza.

MARCATORI: 19’ Valente, 50’ Marano, 84’ De Silvestro, 91’ De Respinis.

NOTE: ammoniti Scardina, Turati, Spinelli, Marano, Pirrello, De Silvestro, De Respinis.

Published by
Dario Li Vigni