Siracusa brutto e molle con la Virtus Francavilla: l’ex Abate fa tripletta che vale il 3-1-Cronaca e tabellino

Troppo brutto il Siracusa visto oggi, o forse troppo bella la Virtus Francavilla vera rivelazione di quest’anno. Gioco spumeggiante e tantissime occasione create, pur con le assenze dei due attaccanti titolari De Angelis e Nzola. Non li ha fatti rimpiangere l’ex Abate, autore di una tripletta, che ha approfittato di tante, troppe, amnesie difensive degli uomini di Sottil. A nulla vale la rete di Palermo, sul finire della prima frazione, che aveva reso l’intervallo più dolce.

PRIMO TEMPO: Al 2’ padroni di casa pericolosi: Albertini supera Dentice e crossa in area, Finazzi calcia al volo ma spara alle stelle. Al 17’ Francavilla vicinissima al vantaggio: Alessandro serve in profondità Abate che si presenta a tu per tu con Santurro, ma è prodigioso il portiere a chiudere lo specchio col gambone. Sul ribaltamento di fronte Valente sfonda a sinistra e crossa in area, Palermo anticipa l’uscita di Casadei sul primo palo ma non riesce  a trovare lo specchio. Al 24’ punizione tagliata di Pastore sul secondo palo, Idda salta più in alto di tutti ma è troppo defilato e non inquadra lo specchio. Al 36’ Virtus in vantaggio: Pastore con una splendida giocata salta tutti a sinistra e sul fondo crossa basso, Abate tutto solo la mette sotto la traversa, è 1-0. Il Siracusa non ci sta e al 45’ trova il pari: corner sul primo palo di Valente, respinge corto la difesa di casa, sulla sfera si avventa Palermo che spara una diagonale vincente. Finisce così la prima frazione, Virtus Francavilla-Siracusa 1-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 47’ di nuovo Francavilla in vantaggio: Albertini sfonda a destra e crossa in area, Abate anticipa Turati ed insacca di testa, è 2-1. Tarda ad arrivare la reazione degli azzurri e al 64’ i padroni di casa sciupano il raddoppio: lancio verticale per Albertini che entra in area da destra e da ottima posizione calcia sull’esterno della rete. Sul ribaltamento di fronte Cassini filtra per Catania che calcia debolmente col mancino, blocca Casadei. Al 69’ tris dei pugliesi: grande palla filtrante per Abate che elude tutta la difesa azzurra ed è freddo a battere Santurro, è 3-1. Siracusa in bambola e gli uomini di Calabro vanno vicini al poker al 74’: Galdean serve Abate, tacco volante per Alessandro che calcia al volo ma non inquadra lo specchio. All’88’ Alessandro cerca il jolly: vede Santurro leggermente fuori dai pali e prova la staffilata dal cerchio di centrocampo, palla alta di un soffio. Al 90’ Scardina per Cassini e tiro al volo del brasiliano in curva. Finisce così, Virtus Francavilla-Siracusa 3-1.

IL TABELLINO:

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Casadei; Idda, Faisca, Abruzzese; Albertini, Prezioso (80’ Biason), Galdean, Finazzi, Pastore; Alessandro, Abate (92’ Salatino). A disp.: Albertazzi, Costa, Vetrugno, De Toma, Gallù, Pino, Turi, Triarico, Nzola. All. Calabro.

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat (51’ Toscano), Turati, Pirrello, Dentice; Giordano, Spinelli; Palermo (74’ Talamo), Catania, Valente (62’ Cassini); Scardina. A disp.: Gagliardini, Di Dio, Degrassi, Sciannamè, Filosa, De Respinis, Dezai. All. Sottil.

ARBITRO: Mantelli di Brescia (Carovigno-Netti).

MARCATORI: 36’, 47’ e 69’ Abate, 45’ Palermo.

NOTE: ammoniti Valente, Prezioso, Idda, Talamo.

Published by
Dario Li Vigni