Siracusa bene un’ora poi il crollo: Reggina fa festa al ‘De Simone’-Cronaca e tabellino

Un grandissimo Siracusa nella prima frazione implode nella seconda e consente alla Reggina di vincere 2-0 col minimo sforzo. Prima frazione quasi perfetta per Lele Catania e compagni, ritmo alto, rischi zero e tante occasioni create ma non sfruttate. Nella ripresa gli ospiti hanno un altro piglio e sbloccano al quarto d’ora con Strambelli, tiro-cross che sorprende Crispino. La reazione degli azzurri non c’è e la corazzata amaranto raddoppia con Baclet che sfrutta l’assist di Franchini. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Siracusa pericoloso: punizione dai 30 metri, Tiscione finta il cross e tenta la botta con le tre dita esterne, respinge con i pugni Farroni. Al 9’ ancora azzurri pericolosi: sventagliata di Ott Vale sulla destra, Palermo stoppa e appoggia a Daffara che crossa forte sul secondo palo, incornata di Souarè da posizione defilata, blocca Farroni. All’11’ la prima risposta calabrese: Baclet spalle alla porta controlla e appoggia all’accorrente Kirwan che calcia forte dal limite, palla alta. Al 19’ occasionissima divorata dal Siracusa: lancio dalle retrovie, Procopio sbaglia lo stop, Palermo intercetta e tutto solo in area col mancino calcia clamorosamente a lato. Al 25’ botta di Tiscione da 35 metri, palla alta di meno di un metro. Gara che resta frizzante ma con più equilibrio. Fiammata della Reggina al 45’: Bertolo sbaglia il disimpegno, Strambelli raccoglie e calcia a giro col mancino dalla distanza, Crispino vola e smanaccia in corner. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Reggina 0-0.

SECONDO TEMPO: Avvio ancora forte del Siracusa che ci prova al 50’: cross morbido di Palermo col mancino, Souarè anticipa Kirwan ma incorna alto. Pallino che passa tra i piedi della Reggina, gli aretusei non riescono a ripartire. Al 61’ Reggina in vantaggio: Kirwan appoggia a Strambelli che da destra lascia partire una traiettoria velenosissima col mancino a rientrare che sorprende Crispino, è 0-1. Al 65’ ancora calabresi pericolosi: Bellomo ruba palla a Tiscione, spacca in due la difesa e calcia un tiro-cross rasoterra verso Baclet, è bravo Bertolo a chiuderlo. Siracusa in bambola e Reggina che raddoppia al 68’: Tiscione perde un contrasto con Franchini che parte in progressione con la difesa azzurra tutta avanti, salta Gio. Fricano entra in area e appoggia a Baclet tutto solo al centro che piazza il tap-in, è 0-2. Torna a riaffacciarsi davanti la truppa di Raciti al 78’: pennellata di Bruno, Bertolo incorna bene ma Farroni anticipa tutti e blocca in presa alta. Finisce così, Siracusa-Reggina 0-2.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-3-2-1): Crispino; Daffara, Di Sabatino, Bertolo, Bruno; Palermo, Ott Vale (74′ Talamo), Gio. Fricano; Souarè (65′ Cognigni), Tiscione (81′ Vazquez); Catania:. A disp.: D’Alessandro, Boncaldo, Parisi, Gia. Fricano, Lombardo, Del Col, Mustacciolo, Russini, Rizzo. All. Raciti.

REGGINA (4-3-3): Farroni; Kirwan, Conson, Gasparetto, Procopio; Bellomo (93′ Marino), Zibert (45’+2 Salandria), Franchini; Strambelli (93′ Solini), Baclet (81′ Doumbia), Sandomenico (81′ Tassi). A disp.: Confente, Vrdovsek, Pogliano, Redolfi, Seminara, Martiniello, Tulissi. All. Drago.  

ARBITRO: Paterna di Teramo (Miniutti-Torresan).

MARCATORI: 61′ Strambelli, 68′ Baclet.

NOTE: ammoniti Bertolo, Baclet, Zibert, Tiscione.

Published by
Dario Li Vigni