Siracusa bene un’ora poi blackout totale: la Reggina vince 1-0-Cronaca e tabellino

86

Sconfitta amara per il Siracusa che cede 1-0 alla Reggina. Aret

Sconfitta amara per il Siracusa che cede 1-0 alla Reggina. Aretusei molto bene per un’ora, padroni del campo e tante occasioni create ma non finalizzate. Proprio intorno al 60’ i calabresi prima colpiscono un palo e poi sbloccano con Franchini, da qui in poi è blackout totale per la truppa di Pagana. Tanti lanci lunghi preda dei difensori di casa, zero pericoli creati alla porta di Confente. Nel finale piove sul bagnato, rosso diretto a Vazquez per una presunta gomitata che gli costerà almeno una giornata di squalifica.

PRIMO TEMPO: Pronti-via ed in cinque minuti Siracusa già due volte vicino al gol: prima tocco di Tuninetti per Vazquez che spara una staffilata che fa la barba al palo; poi ancora il centravanti argentino su assist di Rizzo prova la girata e ancora una volta sfiora il legno. Sono i siciliani a fare la partita, amaranto costretti nella propria metà campo. Al 17’ primo pericolo creato dalla Reggina: Ungaro pesca Sandomenico a sinistra, l’ex del match si accentra e calcia, Gomis alza in corner. Al 22’ ancora azzurri pericolosi: azione a destra e palla sul primo palo verso Diop che appoggia all’accorrente Rizzo, tiro di prima ma il fantasista è scoordinato e svirgola da ottima posizione. Al 24’ altra occasionissima per il Siracusa: corner tagliato da sinistra, sul secondo palo Diop tutto solo si allunga per incornare ma non inquadra lo specchio. Al 32’ Rizzo allarga su Vazquez che crossa tagliato sul primo palo, Diop piazza la zampata ma è bravo Confente ad allungarsi deviando. Finisce così la prima frazione, Reggina-Siracusa 0-0.

SECONDO TEMPO: La ripresa comincia con lo stesso leitmotiv della prima frazione, al 48’ occasione sciupata dal Siracusa: punizione dalla trequarti di Rizzo, Turati si libera a centro area ma non impatta bene la sfera. Al 59’ Reggina sfortunata: Tassi vince un rimpallo, Tulissi si invola a tu per tu con Gomis e calcia in diagonale colpendo in pieno in palo. Al 62’ Reggina in vantaggio: Tulissi allarga a sinistra per Ungaro che crossa tagliato, Franchini approfitta della marcatura lenta e incorna alle spalle di Gomis, è 1-0. Aretusei in bambola e i padroni di casa si rendono ancora pericolosi due minuti dopo: sugli sviluppi di un corner Ungaro riceve a sinistra, controlla, si accentra e carica il tiro, debole e centrale Gomis blocca. Siracusa che in questo frangente, nonostante gli innesti dei vari Palermo, Catania e dopo Celeste, sembra un lontano parente di quello visto per un’ora di gioco: tanti passaggi sbagliato, squadra lunghissima, nessun pericolo creato. All’84’ torna ad affacciarsi avanti la truppa ospite: Rizzo riceve sulla trequarti e allarga su Celeste che da posizione defilata ma dentro l’area calcia sul primo palo, Confente si tuffa e respinge in angolo. In pieno recupero presunta gomitata di Vazquez che gli costa il rosso diretto ed almeno una giornata di squalifica. Finisce così, Reggina-Siracusa 1-0.

IL TABELLINO:

REGGINA (4-2-3-1): Confente; Kirwan, Solini, Conson, Mastrippolito; Salandria (88′ Navas), Zibert; Tulissi (82′ Redolfi), Ungaro (88′ Bonetto), Sandomenico (46′ Franchini); Tassi (77′ Marino). A disp.: Vidovsek, Ciavattini, Pogliano, Zivkov, Petermann, Emmausso, Viola. All. Cevoli.

SIRACUSA (4-3-1-2): Gomis; Daffara, Turati, Bertolo, Orlando (82′ Gia. Fricano); Gio. Fricano (56′ Palermo), Tuninetti, Del Col (71′ Celeste); Rizzo; Diop (56′ Catania), Vazquez. A disp.: Messina, Genovese, Boncaldo, Mattei, Mustacciolo, Da Silva, Fruci. All. Raciti-Pagana.

ARBITRO: Marcenaro di Genova (Abruzzese-Festa).

MARCATORI: 62′ Franchini

NOTE: ammoniti Rizzo, Solini, Zibert, Tassi, Del Col, Turati. Espulso Vazquez al 95′.