Siracusa addormentato: Matera vince 2-1 senza sudare più di tanto-Cronaca e tabellino
Partita “di categoria” quella vista al “XXI Settembre” con il Matera che
Partita “di categoria” quella vista al “XXI Settembre” con il Matera che si è imposto 2-1 su un Siracusa involuto rispetto alle precedenti prestazioni. Primo tempo oggettivamente brutto, poche emozioni e tantissimi errori da parte di entrambe le compagini. Nella ripresa sbloccano subito i padroni di casa con Ricci che sfrutta al meglio l’assist di Triarico e la dormita difensiva dei siciliani. Poi è il solito Lele Catania con un colpo di testa geniale ad illudere i suoi firmando il pari ma dopo neanche un minuto i padroni di casa sfruttano un’altra dormita difensiva e tornano avanti con Scaringela. Prestazione tutt’altro che positiva per la truppa di Pazienza, apparsa in difficoltà in ogni parte del campo, le sufficienze con ottimismo sono un paio.
PRIMO TEMPO: Partita subito frizzante, entrambe le squadre danno l’impressione di voler giocare a viso aperto. Al 2’ occasione per i siciliani: Celeste crossa forte in mezzo da destra, è bravo Farroni in tuffo ad anticipare Vazquez e Catania. Al 6’ ci provano i lucani: Ricci libera Orlando al tiro, Gomis blocca senza problemi. Al 14’ Matera ad un passo dal vantaggio: cross di Sepe sul secondo palo, Plasmati sovrasta Bruno ma incorna di un soffio a lato. Tre minuti più tardi Bangu strappa la sfera a Tuninetti in mezzo al campo e parte in progressione spaccando in due la difesa avversaria, imbucata per Plasmati pronto al tap-in ma è prodigioso l’intervento di Bruno che con la punta del piede devia in corner. Al 34’ è il Siracusa a sfiorare il vantaggio: Tuninetti lancia profondo Vazquez che arriva sul fondo e crossa basso, Catania intercetta in acrobazia ma è prodigioso Farroni a chiudere lo specchio. Partita che dopo un buon avvio diventa brutta, tantissimi gli errori in fase di appoggio da parte di entrambe le compagini che rendono il gioco poco fluido. Finisce così la prima frazione, Matera-Siracusa 0-0.
SECONDO TEMPO: Parte di nuovo forte il Siracusa che ci prova al 49’: ripartenza rapidissimo, Catania per Vazquez che serve Mustacciolo, botta del giovane centrocampista smorzata da Stendardo e bloccata da Farroni. Al 52’ Matera in vantaggio: Triarico sfonda a destra e crossa tagliato, Ricci tagliando anticipa Daffara e Turati ed insacca in tuffo di testa, è 1-0. Al 57’ la reazione degli azzurri ospiti: Catania riceve tra le linee e appoggia a Vazquez che ci prova da 25 metri, tiro centrale blocca Farroni. Al 68’ il pari del Siracusa: Daffara crossa dalla trequarti, geniale Lele Catania che prende sul tempo Stendardo e incorna a palombella all’incrocio, è 1-1. Palla a centrocampo e Matera di nuovo in vantaggio: minuto 69: il solito Triarico crossa da destra, difesa aretusea totalmente immobile, Orlando sbaglia il tap-in, ne esce un assist per Scaringella che insacca da due passi, è 2-1. Non c’è la reazione della truppa di Pazienza e all’83’ il Matera sfiora il tris: corner di Galdean, incornata prepotente di Corado, Del Col salva sulla linea con l’aiuto del palo. Il forcing finale di Vazquez e compagni non porta a nulla. Finisce così, Matera-Siracusa 2-1.
IL TABELLINO:
MATERA (4-4-2): Farroni; Risaliti, Auriletto, Stendardo, Sepe; Triarico, Grieco, Bangu (65′ Galdean), Ricci (79′ Garufi); Plasmati (23′ Scaringella), Orlando (79′ Corado). A disp.: Guarnone, Casiello, Milizia, Sgambati, Lorefice, El Hilali, Genovese, Dammacco. All. Imbimbo.
SIRACUSA (4-4-1-1): Gomis;, Daffara, Turati, Di Sabatino, Bruno; Celeste (60′ Russini), Mustacciolo, Tuninetti (78′ Rizzo), Del Col; Catania; Vazquez. A disp.: Messina, Boncaldo, Gio. Fricano, Ott Vale, Fruci. All. Pazienza.
ARBITRO: Fontani di Siena (Gregorio-Nasti).
MARCATORI: 52′ Ricci, 68′ Catania, 69′ Scaringella
NOTE: ammoniti Grieco, Auriletto, Del Col, Risaliti