Siracusa a tratti sontuoso: vince e convince in rimonta sul campo del Rieti-Cronaca e tabellino
Un Siracusa quasi perfetto espugna il campo del Rieti con una g
Un Siracusa quasi perfetto espugna il campo del Rieti con una grande prestazione ma anche con tanta fatica. Dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio il vantaggio dei padroni di casa con Vasileiou, poi inizia una pressione costante della truppa di Raciti e Pagana che di fatto giocando quasi sempre nella metà campo avversaria. Dopo tante occasioni create e non finalizzate a 15 dalla fine arriva il pari di Turati su assist da corner di Mustacciolo. Nel finale il gol su rigore di Vazquez, con il centravanti che aveva già sfiorato la rete in almeno tre occasioni, che fa esplodere di gioia la truppa siciliana.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e dopo 20 secondi Rieti in vantaggio: lancio lungo dalle retrovie, Turati va in contrasto con Gondo e la palla passa, Vasileiou supera Bertolo e piazza la zampata alle spalle di Messina, è 1-0. Nonostante lo svantaggio è il Siracusa a fare la partita, buone trame fino agli ultimi 30 metri ma dopo un quarto d’ora nessuna conclusione pericolosa. Proprio al 15’ la prima conclusione: Giovanni Fricano sfonda a destra e crossa tagliato, Tuninetti si avventa e incorna ma è centrale e Chastre blocca. Al 20’ ancora Siracusa ad un passo dal pari: punizione dalla destra di Tuninetti, è bravo Chastre in tuffo ad anticipare di un soffio Vazquez pronto al tap-in. Un minuto dopo Palermo soffia palla a Vasileiou, salta Dip e calcia forte sul primo palo, sfera fuori di un metro. I padroni di casa arrivati al 27’ hanno superato la metà campo un paio di volte, è un dominio per gli aretusei che però non riescono a concludere pericolosamente. Al 33’ altra occasionissima per il Siracusa: Vazquez allarga per Del Col che arriva sul fondo e crossa basso, Palermo riceve si allarga e serve Diop che cicca a tre metri dalla porta la conclusione. Al 37’ si riaffaccia davanti il Rieti: Diarra ruba palla a Del Col e da destra crossa basso, Gondo appoggia a Palma che calcia col destro dal limite, palla ampiamente a lato. Al 41’ Diop riceve da Ott Vale e verticalizza subito per Vazquez, Gigli è in vantaggio ma si addormenta così l’argentino lo anticipa su allarga e calcia da posizione molto defilata, palla alta non di molto. Al 43’ Vazquez da sinistra crossa a rientrare, Palermo anticipa Pepe ma la sua incornata dal limite è debole e centrale. Finisce così la prima frazione, Rieti-Siracusa 1-0.
SECONDO TEMPO: Stesso leitmotiv in questa ripresa, Siracusa attacca a testa basa e Rieti tutto chiuso che prova a ripartire. Arriva al 65’ il primo vero brivido della ripresa ed è di marca siracusana: Vazquez appoggia ad Ott Vale che spara una fucilata dal limite, è bravo Chastre a distendersi smanacciando in corner. Al 69’ ancora azzurri vicini al pari: sventagliata di Bertolo a destra per Daffara che crossa sul secondo palo, Tuninetti si coordina ed in acrobazia mette a lato di poco. Al 74’ padroni di casa pericolosi: Cericola salta Daffara si accentra e appoggia a Konate che calcia una rasoiata dal limite, palla fuori non di molto. Sembra risentire della stanchezza la truppa siciliana, ritmi decisamente più lenti. Al 77’ il pari del Siracusa: corner sul secondo palo del neo entrato Mustacciolo, Turati anticipa tutti e di testa la mette sotto l’incrocio, è 1-1. All’80’ Rieti vicino al nuovo vantaggio: progressione impressionante di Diarra che salta Ott Vale e Turati e allarga per Cericola che da ottima posizione in diagonale calcia abbondantemente a lato. All’86’ azione personale di Vazquez che salta Dabo spostandosi la palla sul mancino e calcia forte, Chastre in tuffo ancora una volta dice no. Un minuto dopo azione fotocopia con il centravanti argentino che calcia a giro, l’estremo difensore di casa si distende e smanaccia. All’89’ Siracusa in vantaggio: palla filtrante per Vazquez che viene nettamente atterrato in area da Gigli, rigore ed espulsione per il difensore. Il centravanti dagli 11 metri insacca, è 1-2. Al 93’ mossa di karate di Konate che su un palla vagante entra a gamba tesa con i tacchetti sul petto di Fricano, rosso diretto per lui, intervento bruttissimo per fortuna e per pochi centimetri non al volto. Finisce così, Rieti-Siracusa 1-2.
IL TABELLINO:
RIETI (4-2-3-1): Chastre; Gallifuoco, Pepe, Gigli, Dabo (45’+1 Papangelis); Diarra, Palma; Venancio (46′ Cericola), Maistro (59′ Todorov), Vasileiou; Gondo (70′ Konate). A disp.: Costa, Paparelli, Gualtieri, Lukinga, Criscuolo, Tommasone, Di Domenicantonio, Demosthenous. All. Cheu.
SIRACUSA (4-3-2-1): Messina; Daffara, Bertolo, Turati, Del Col; Gio. Fricano (46′ Di Sabatino), Tuninetti (76′ Mustacciolo), Ott Vale (85′ Orlando); Palermo, Diop (92′ Gia. Fricano); Vazquez. A disp.: Gomis, Boncaldo, Mattei, Da Silva, Celeste. All. Raciti-Pagana.
ARBITRO: Carella di Bari (Maninetti-Martinelli).
MARCATORI: 1′ Vasileiou, 77′ Turati, 89′ Vazquez
NOTE: ammoniti Daffara, Pepe, Orlando. Espulsi Gigli all’88’ e Konate al 93′. Spettatori circa 400 (20 nel Settore ospiti)