Si ferma dopo tre risultati utili il cammino del Siracusa che inciampa a Matera lasciando comunque il campo a testa alta. Aretusei ben messi in campo che sfiorano il gol in più occasioni, non trovandolo per imprecisione della conclusione o dell’ultimo passaggio. Approfittando di due dormite difensive dei siciliani i padroni di casa segnano prima con Sartore e poi con Casoli chiudendo in doppio vantaggio il primo tempo. Nella ripresa la gara è spezzettata, gli uomini di Bianco ci provano ma colpiscono una traversa con Mancino.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e Siracusa pericoloso già al 2’: azione personale di Lele Catania che entra in area e calcia, blocca sicuro Golubovic. Due minuti dopo ancora aretusei vicini al vantaggio: Catania appoggia a Bernardo che dal limite calcia in modo velenoso, il portiere lucano si supera e prima smanaccia, poi anticipa il possibile tap-in di De Silvestro. Al 18’ è il Matera a sfiorare ll gol: Angelo sfonda a destra e crossa sul secondo palo, il piccolo Tiscione anticipa tutti e incorna ma non inquadra lo specchio di pochissimo. Al 29’ Matera in vantaggio: Tiscione crossa tagliato da destra, Bruno buca l’intervento e Dugandzic incorna sulla traversa, Sartore raccoglie la ribattuta e sempre di testa bacia il palo interno e gonfia la rete, è 1-0. Tra il 33’ ed il 35’ doppia occasione per i padroni di casa: prima azione personale di Strambelli che arriva sul limite e calcia a giro sfiorando il palo, poi assist di Sartore per Dugandzic che tira di prima intenzione e colpisce il palo. Sul ribaltamento di fronte De Silvestro vola rapido a sinistra e crossa sul secondo palo, Parisi calcia benissimo ma Golubovic in tuffo è miracoloso nel riuscire a smanacciare. Al 37’ il raddoppio Matera: lancio lungo di De Franco, Sernicola fa la torre per Dugandzic che vince il contrasto con Bruno e la palla schizza sui piedi di Casoli che sempre di fisico sposta Liotti e con uno scavetto batte D’Alessandro, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Matera-Siracusa 2-0.
SECONDO TEMPO: Subito pericoloso il Matera dopo neanche un minuto: Strambelli filtra per Dugandzic che clamorosamente da ottima posizione svirgola consentendo a D’Alessandro la facile presa. Al 56’ occasionissima divorata dal Siracusa: Angelo rinvia sulle gambe di Toscano che s’invola ed entra in area leggermente spostato a sinistra tutto solo ma calcia col mancino a lato. Partita equilibrata nella ripresa, i padroni di casa si difendono con ordine al forcing estenuante dei siciliani. Al 75’ Siracusa sfortunato: splendida punizione del neo entrato Mancino da 25 metri che colpisce in pieno la traversa, la palla giunge tra i piedi di Bernardo che col mancino di prima calcia sul fondo. Al 78’ pennellata di Liotti, Bernardo dal limite calcia al volo ma la palla è alta. All’88’ ancora aretusei pericolosi: Mancino imbuca per Bernardo che calcia forte ma centrale, blocca Golubovic. Al 91’ proteste Siracusa: cross di Liotti, incornata vincente di Mancino ma il gol viene annullato per una presunta posizione di fuorigioco molto dubbia. Finisce così, Matera-Siracusa 2-0.
IL TABELLINO:
MATERA (3-4-3): Golubovic; Scognamillo, De Franco, Sernicola; Angelo, De Falco, Casoli, Sartore (70′ Giovinco); Strambelli (90′ Battista), Dugandzic (70′ Di Livio), Tiscione (87′ Di Sabatino). A disp.: Tonti, Mittica, Buschiazzo, Salandria, Taccogna. All. Cassia (Auteri squalificato).
SIRACUSA (4-2-3-1): D’Alessandro; Daffara, Altobelli, Bruno, Liotti; Spinelli (73′ Mancino), Toscano (59′ Palermo); Parisi (46′ Marotta), Catania, De Silvestro; Bernardo. A disp.: Genovese, Giordano, Punzi, Di Grazia, Vicaroni, Mangiacasale, Mazzocchi. All. Bianco.
ARBITRO: Carella di Bari (De Palma-Abruzzese)
MARCATORI: 29′ Sartore, 37′ Casoli
NOTE: ammoniti Sartore, Parisi, Sartore, De Falco, De Silvestro, Catania