Sinner-Berrettini, gelo totale in nazionale | Il campione rivela tutto dopo la vittoria: “È successo in spogliatoio”

5
Matteo Berrettini (LaPresse) www.goalsicilia.it

Coppa inedita nel doppio italiano nella Coppa Davis che però ha risposto alla grande.

Il tennis italiano vanta una tradizione importante anche nel doppio, con coppie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport. Tra gli anni ’70 e ’80, Adriano Panatta e Paolo Bertolucci si affermarono come una delle coppie più forti del panorama internazionale. La loro sinergia in campo fu determinante nella conquista della Coppa Davis del 1976, quando l’Italia trionfò contro il Cile in una finale leggendaria. Panatta e Bertolucci vinsero un match decisivo nel doppio, dimostrando classe e affiatamento contro avversari di alto livello.

Negli anni successivi, un’altra coppia che ha fatto parlare di sé fu quella formata da Claudio Mezzadri e Gianni Ocleppo, che seppero tenere alto il nome dell’Italia nel doppio, partecipando a tornei prestigiosi e ottenendo importanti vittorie. Sebbene non abbiano conquistato titoli del Grande Slam, i due furono protagonisti di match emozionanti nella Coppa Davis, contribuendo al successo della squadra azzurra in diverse occasioni.

Anche negli anni ’80, Omar Camporese e Diego Nargiso mostrarono grande talento nel doppio, rappresentando l’Italia in competizioni di livello internazionale. Pur non vincendo titoli di rilievo, le loro performance resero evidente l’impegno italiano nella disciplina, consolidando una tradizione che ha continuato a evolversi nel tempo.

L’Italia è attualmente impegnata nella Coppa Davis ed è riuscita a superare l’Argentina grazie ad un doppio inedito, quello formato da Matteo Berrettini e Jannik Sinner. La scelta è stata fatta dal capitano non giocatore Filippo Volandri che avrebbe potuto far nascere gelosie visto che i titolari del doppio solitamente sono Vavassori e Bolelli. Fortunatamente la nostra squadra ha risposto al meglio ed è volata in semifinale.

Italia in semifinale in Coppa Davis

Grazie alla vittoria nel doppio di Sinner e Berrettini l’Italia ha ottenuto il pass per la semifinale battendo l’Argentina 2-1. Gli azzurri adesso dovranno vedersela con l’Australia, mentre nell’altra semifinale sono protagoniste Germania ed Olanda.

Non è passata inosservata la scelta del capitano Volandri di schierare Berrettini e Sinner anziché i doppisti di ruolo Vavassori e Bolelli. Scelta condivisa dal gruppo, ha spiegato l’allenatore, facendo chiarezza nel post partita.

Jannik Sinner (LaPresse) www.goalsicilia.it

“Abbiamo deciso nello spogliatoio”

Il capitano Filippo Volandri, al termine del successo sull’Argentina, ha spiegato le motivazioni della scelta di schierare il doppio inedito: “Non è stato facile prendere questa decisione, ma Berrettini e Sinner hanno fatto un lavoro eccezionale. Tutti meritano un posto in questa nazionale, ho il compito di fare alcune scelte e ne sono fiero”.

“Il giorno prima della partita contro i sudamericani avevamo provato questa coppia, le idee erano già abbastanza chiare ma ovviamente tutto può cambiare. Dopo il singolo di Jannik (Sinner, ndr) ne abbiamo parlato tutti insieme nello spogliatoio ed eravamo tutti d’accordo”-ha chiuso così il capitano non giocatore Volandri.