Francesco Italia, sindaco di Siracusa, intervenuto a “Fm Italia” ha dichiarato: “Abbiamo cominciato ad occuparci della vicenda Siracusa calcio già tempo fa, quando la squadra in campionato è andato in difficoltà siamo scesi in campo in modo diretto. C’è stata una lunga interlocuzione con un socio importante, ma di fronte ad una situazione debitoria molto sostanziosa si è tirato indietro.
Contemporaneamente abbiamo interessato altri soggetti da coinvolgere, io per esempio ho trovato due sponsor ma erano cifre non sufficienti a sistemare il tutto. Lunedì scorso sono stato personalmente a Milano a trovare una delle più grosse società di sponsor italiane, in caso di iscrizione avrebbero dato un supporto. Inoltre nelle ultime settimane ho contattato tutti, purtroppo le tante notizie false hanno creato grande confusione.
È capitato che alcuni sponsor interessati quando si sono sentiti tirati in ballo hanno fatto un passo indietro. Il consigliere Reale ha creato un c/c per fare un gruppo di soci sostenitori, io e l’ass. Granata abbiamo partecipato subito, ma non siamo arrivati neanche a 20 sottoscrittori. C’è una risposta della città chiamata al salvataggio del Siracusa che è mancata”.