Sicula Leonzio-show, tris al Catanzaro: è la vittoria di Diana-Cronaca e tabellino

Grandissima vittoria della Sicula Leonzio che espugna con un secco 0-3 il campo del Catanzaro. Partita equilibrata nella prima frazione, con i padroni di casa maggiormente pericolosi ma nella ripresa salgono in cattedra i siciliani. Diana di fatto azzecca i cambi e al 73’ è Marano a portare in vantaggio i suoi con un tap-in vincente. Poi è Sibilli e sciorinare calcio: prima si procura un rigore, insaccato da Arcidiacono, poi dopo una serpentina serve l’assist vincente a Foggia.

PRIMO TEMPO: Dopo neanche un minuto Catanzaro ad un passo dal vantaggio: Zanini butta un pallone in area a campanile, Narciso va sicuro in presa alta ma disturbato dal sole cicca la sfera che sfiora il palo, paperona evitata dall’estremo difensore bianconero. Partita equilibratissima, entrambe le squadre sembrano avere più paura di prenderle che voglia di fare gol. Al 15’ calabresi ad un passo dal vantaggio: Zanini sfonda a destra e crossa basso, tutti immobili al centro della retroguardia e la sfera arriva a Letizia che si gira in un fazzoletto e calcia forte col mancino, Narciso a mano aperta riscatta l’errore iniziale. Alla mezz’ora Maita imbuca per Infantino che controlla e calcia da 30 metri, Narciso blocca sicuro. Al 36’ il primo squillo della Leonzio: Petermann crossa forte in area, non interviene nessuno e Nordi è bravo a smanacciare la palla velenosa. Al 42’ Letizia allarga su Sepe che crossa, il vento cambia la traiettoria che scavalca Narciso e si stampa sulla traversa. Finisce così la prima frazione, Catanzaro-Sicula Leonzio 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e Leonzio che sembra in campo con un piglio diverso: la difesa di casa respinge corto, Petermann dai 30 metri carica la botta che però termina alta. Al 51’ Leonzio ad un ad passo dal vantaggio: cross tagliato di Squillace, Camilleri spizza verso l’angolino ma Nordi si supera e con la punta delle dita spinge via la sfera. Al 59’ ancora siciliani: Arcidiacono prova il tiro dal limite ma colpisce Di Nunzio, Squillace arriva di gran carriera e calcia forte ma Nordi devia in corner. Sull’angolo successivo Lescano in mischia piazza la zampata, Zanini sulla linea salva il risultato. Al 72’ il Catanzaro si divora il vantaggio: Zanini vince un contrasto e calcia da dentro l’area, palla rimpallata da Gianola che arriva sul secondo palo a Letizia tutto solo che da tre metri calcia clamorosamente a lato. Al 73’ Leonzio in vantaggio: Aquilanti lancia lungo, De Giorgi respinge male, Arcidiacono col mancino calcia al volo sul secondo palo e Nordi con l’aiuto della traversa respinge, Marano in tuffo di testa insacca e fa esultare i suoi, è 0-1. Al 76’ il Catanzaro sfiora il pari: Infantino si libera di Gianola e calcia a giro, Narciso in tuffo si supera, Zanini da posizione defilata prova la conclusione ma calcia alle stelle. Al 77’ azione personale di Sibilli che salta Sepe e crossa colpendo la mano di Marin, è rigore. Dal dischetto Arcidiacono la mette all’incrocio, è 0-2. All’86’ la Leonzio fa tris: azione devastante di Sibilli a sinistra che entra in area e calcia, Nordi respinge sui piedi dello stesso Sibilli che pennella per Foggia bravo ad insaccare di testa, è 0-3. Finisce così, Catanzaro-Sicula Leonzio 0-3.

IL TABELLINO:

CATANZARO (3-4-3): Nordi; De Giorgi, Di Nunzio, Sabato; Zanini (79′ Spighi), Maita (85′ Badjie), Onescu (62′ Marin), Sepe; Falcone (62′ Cunzi), Infantino, Letizia. A disp.: Marcantognini, Cason, Gambaretti, Nicoletti, Riggio, Van Ransbeeck, Corado, Puntoriere, Valotti. All. Dionigi.

LEONZIO (3-5-2): Narciso; Aquilanti, Camilleri, Gianola; Russo (62′ Sibilli), D’Angelo, Esposito, Petermann (70′ Marano), Squillace; Lescano (70′ Foggia), Arcidiacono (79′ Pollace). A disp.: Ciotti, Monteleone, Granata, Giuliano, Cozza, Davì, De Felice. All. Diana.

ARBITRO: De Remigis di Teramo (Netti-Pellino).

MARCATORI: 73′ Marano, 78′ Arcidiacono, 86′ Foggia.

NOTE: ammoniti Petermann, Marin.

Published by
Dario Li Vigni