Sicula Leonzio scatenata: i bianconeri calano il poker col Potenza-Cronaca e tabellino

Vittoria di vitale importanza per la Sicula Leonzio che travolge il Potenza imponendosi 4-1 e sale così a quota 16 punti, agganciando il Rende in terzultima posizione. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Siciliani subito aggressivi sin dai primi minuti, i bianconeri ci provano prima con Grillo e poi con Lia che sul cross di Catania ci prova con un diagonale, ma Ioime interviene con sicurezza. I lucani si fanno vedere al 7’ con una punizione di Emerson, ma il pallone non scende. Al 12’, Leonzio vicinissima al vantaggio con Catania, che sul cross di Lia trova il palo a negargli il gol. La rete dei siciliani arriva però al quarto d’ora con Scardina che di testa sul cross di Grillo fulmina il portiere. Due minuti dopo, l’arbitro concede ai padroni di casa un rigore per fallo di Ricci su Lia: sul dischetto va Catania che non sbaglia. E al 22’ ecco il tris della squadra di mister Grieco: cross dalla sinistra di Bariti, Scardina si inserisce con i tempi giusti e mette ancora in rete per la doppietta personale. I rossoblu sembrano tramortiti e non riescono a reagire, affacciandosi timidamente in avanti. Al 32’, ci prova Ricci, ma Bachini si oppone con un grande riflesso. Poco dopo colpo d testa di D’Angelo e palla fuori. La Sicula si fa rivedere in avanti con Provenzano, ma Ioime blocca centralmente e così si va al riposo sul 3-0, tra gli applausi dei tifosi bianconeri.

SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa subito doppio cambio per mister Raffaele, dentro Coppola e Golfo per Dettori e D’Angelo. Al 51’, ospiti pericolosi con Murano, il cui destro da fuori però è troppo centrale. Un minuto più tardi, Bariti viene messo giù in area e l’arbitro decreta il secondo rigore per i siciliani. Stavolta sul punto di battuta va Grillo che batte Ioime per il 4-0. Mister Raffaele a questo punto manda dentro anche Isgrò e Viteritti, mentre Grieco inserisce Sabatino, Parisi e Lescano per Bariti, Lia e Scardina. Rossoblu pericolosi con Golfo, il cui tentativo è messo in corner da Adamonis in tuffo. Dopodiché, la gara vive una fase di stanca, Giosa è costretto a lasciare il campo per un duro scontro aereo fortuito con Emerson e al 76’ il Potenza torna a farsi vedere in avanti con Ricci, senza risultati. Quattro minuti più tardi, punizione rasoterra di Emerson che finisce a lato, mentre all’85’ arriva il gol della bandiera per i lucani con Golfo che approfitta di una disattenzione della difesa bianconera per rendere meno amara la sconfitta.

IL TABELLINO:

SICULA LEONZIO (3-4-1-2): Adamonis; Tafa, Bachini, Sosa; Lia (59′ Parisi), Bucolo, Provenzano (89′ Ferrini), Bariti (59′ Sabatino); Catania, Scardina (60′ Lescano), Grillo (76′ De Rossi). A disp.: Fasan, Terranova, Reale, Governali. All. Vito Grieco

POTENZA (3-5-2): Ioime, Silvestri, Giosa (70′ Di Somma), Emerson; Coccia (57′ Viteritti), D’Angelo (46′ Golfo), Dettori (46′ Coppola), Ricci, Panico; Murano (57′ Isgrò), França. A disp.: Santopadre, Gassama, Volpe, Ferri Marini, Longo, Souare. All. Giuseppe Raffaele. 

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido (Santi-Spataru).

MARCATORI: 15′, 22′ Scardina, 18′ rig. Catania, 52′ rig. Grillo, 85′ Golfo

NOTE: Ammoniti: Lia, Bariti, De Rossi (SL), D’Angelo (P)

Published by
Di Noto Luca