Sicula Leonzio insaziabile, tre reti alla Vibonese per passare il turno in Coppa Italia-Cronaca e tabellino

23

Dopo la sconfitta nella gara d’andata (2-1 al “Razza”), la Sicula

Dopo la sconfitta nella gara d’andata (2-1 al “Razza”), la Sicula Leonzio si impone per 3-0 tra le mura amiche sulla Vibonese per staccare il pass per il turno successivo in Coppa Italia di serie C. I bianconeri calano il tris sui calabresi offrendo inoltre una bella prestazione. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Ritmi alti già dai primi minuti di gioco nonostante il clima non aiuti. Le due squadre si propongono in avanti, ma al primo vero e proprio affondo, al 9’, i bianconeri passano: lancio di Maimone per Scardina che col sinistro punisce Mengoni con un diagonale. Gli ospiti provano a rispondere con un colpo di testa debole di Berardi. Poco dopo è Bubas a rendersi pericoloso, ma i bianconeri si salvano. Alla mezz’ora torna a farsi vedere con una certa pericolosità la squadra siciliana, con un pallonetto di Sicurella di poco impreciso. Al 37’, la Vibonese resta in inferiorità numerica per il secondo giallo rifilato a Del Col, il quale lascia i suoi in dieci dopo un fallo su Scardina. Prima dell’intervallo un’occasione per parte, a provarci sono Sicurella (sinistro alto), e Bubas (respinta di Nordi), così si va al riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa, i siciliani continuano a fare la partita e Scardina è scatenato, ma l’attaccante conclude alto dopo aver saltato un avversario. Per i bianconeri ci prova anche Maimone dalla distanza, anche la sua conclusione termina alta. Al 68’ ecco il raddoppio per i padroni di casa grazie a un tiro a giro di Sicurella che trova una traiettoria imprendibile per Mengoni, sfruttando al meglio la confusione creatasi per la girandola di sostituzioni qualche istante prima. A provarci è anche Lescano che prima trova la risposta del portiere rossoblu e poi, al 78’, chiude i conti con un eurogol in sforbiciata, senza lasciare al portiere ospite il tempo di reagire. Nel finale i siciliani pensano ad amministrare e dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.

L TABELLINO

SICULA LEONZIO (4-3-3): Nordi; Parisi, Sosa, Ferrini (79′ Petta), Sabatino; Palermo, Sicurella (79′ De Rossi), Maimone; Vitale (59′ Cozza), Scardina (67′ Lescano), Grillo (66′ Sinani). A disp.: Polverino, Governali, Talarico, Indelicato, Sidibe, Manfré Cataldi, Terranova. All. Grieco.

VIBONESE (4-3-3): Mengoni; Del Col, Petermann, Redolfi, Tito (68′ Altobello); Malberti, Berardi (68′ Taurino), Prezzabile (41′ Ciotti); Bubas (68′ Napolitano), Rezzi (46′ Pugliese), Tumbarello. A disp.: Greco, Khoaja, La Ragione, Maniscalchi, Bernardotto, Di Santo. All. Modica.

ARBITRO: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (De Pasquale-Grasso).

MARCATORI: 9′ Scardina, 69′ Sicurella, 78′ Lescano

NOTE: Ammoniti: Del Col (V). Espulsi: al 37′ Del Col (V) per doppia ammonizione.