Sicula Leonzio, buon pari esterno: 1-1 con il Monopoli-Cronaca e tabellino

Torna con un punto la Sicula Leonzio dalla difficile trasferta di Monopoli. Partita combattuta dall’inizio alla fine, con i bianconeri che sono passati in vantaggio con Marano ma si sono fatti raggiungere da una rete di Sarao sugli sviluppi di un piazzata. Di fatto succede tutto nel primo tempo, nella ripresa qualche conclusione pericolosa ma poco altro.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e già al 4’ il Monopoli sfiora il vantaggio: Sounas allarga per Zampa che crossa teso, Aquilanti sfiora e la palla termina a Donnarumma sul secondo palo che calcia ad incrociare, para Narciso. Al 9’ punizione dai 25 metri di Genchi, palla a lato non di poco. Al 17’ i pugliesi protestano: Scoppa alza la testa e premia l’inserimento di Genchi che è freddo ed insacca, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Al 24’ il primo pericolo creato dai siciliani: Davì lancia Russo che con uno scatto evita anche l’uscita di Bardini ma si allunga la sfera che termina sul fondo. Alla mezz’ora Leonzio sfortunata: Bollino si libera di un avversario e lascia partire un tiro-cross che colpisce l’esterno del palo terminando sul fondo. Al 35’ Leonzio in vantaggio: Foggia recupera una palla sulla trequarti e lancia Bollino che calcia forte, Bardini riesce a respingere ma Marano è il più lesto a raccogliere la sfera ribadendola in rete, è 0-1. Al 41’ il pareggio del Monopoli: corner di Scoppa, Sarao trova bene il tempo e buca Narciso, è 1-1. Al 45’ assist di Sounas sul limite per Scoppa, tiro al volo dell’ex Catania che Narciso smanaccia via. Finisce così la prima frazione, Monopoli-Sicula Leonzio 1-1.

SECONDO TEMPO: Primo squillo del match di marca pugliese: Donnarumma s’invola a sinistra e crossa bene, è bravo Gianola ad anticipare Genchi che avrebbe calciato a botta sicura. Al 51’ sponda di Sarao per Genchi che calcia a giro, Narciso è attento. Al 55’ la Leonzio sfiora il bis: Foggia si libera di Ferrara e con un assist volante serve Marano, botta potente del mediano che termina di poco alta sopra la traversa. Meno emozionante la ripresa rispetto alla prima frazione, entrambe le squadre stazionano principalmente nella zona nevralgica del terreno di gioco. Da segnalare intorno alla metà del tempo due tiri, uno per parte firmati da Foggia e Sounas, entrambi rimpallati dai difensori avversari prima che raggiungessero lo specchio. Al 75’ Monopoli vicino al vantaggio: Benassi sfonda a destra e pennella sulla testa di Sarao, è bravo Narciso in tuffo a respingere. Tre minuti dopo la risposta bianconera: Davì allarga per Squillace che crossa a mezza altezza, Lescano prova la semi-volée ma non inquadra lo specchio. Nel finale una botta di Esposito dai 25 metri sfiora la traversa. Finisce così, Monopoli-Sicula Leonzio 1-1.

IL TABELLINO:

MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Bacchetti, Ferrara (89′ Longo), Mercadante; Bei (58′ Benassi), Sounas, Scoppa, Zampa, Donnarumma; Sarao, Genchi (68′ Mavretic). A disp.: Bifulco, Convertini, Eleuteri, Tafa, S. Russo, Ricucci, Cappiello, Souarè. All. Scienza.

LEONZIO (4-3-3): Narciso; Pollace, Aquilanti, Gianola, Squillace; Marano (63′ D’Angelo), Esposito, Davì; Bollino (71′ De Felice), Foggia (71′ Lescano), F. Russo. A disp.: Ciotti,  Monteleone, Granata, Cozza, Bonfiglio. All. Diana. 

ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Vingo-Spiniello).

MARCATORI: 35′ Marano, 41′ Sarao

NOTE: ammoniti Bei, Zampa, Davì.

Published by
Dario Li Vigni