Si è rotto la costola: il capitano della Nazionale è out | Stagione totalmente compromessa

5
Soccorso (LaPresse) www.goalsicilia.it

Brutto infortunio per l’esperto campione che sarà costretto a saltare molte gare a causa dello scontro durante la partita.

Gli infortuni traumatici durante le partite di calcio sono momenti drammatici che possono influenzare le carriere dei giocatori. Un caso noto è quello di Eduardo da Silva, che nel 2008 subì una frattura esposta alla gamba destra durante un contrasto con Martin Taylor. L’infortunio fu così grave che il giocatore rischiò la carriera. Anche Henrik Larsson, durante una partita di Champions League nel 1999, riportò una frattura scomposta alla gamba sinistra. Questi episodi evidenziano la vulnerabilità dei calciatori a contatti fisici intensi.

Un altro tipo di infortunio traumatico riguarda lesioni al cranio o alla testa. Petr Cech, portiere del Chelsea, subì una frattura del cranio nel 2006 in seguito a uno scontro con Stephen Hunt. Questo episodio portò all’introduzione di caschi protettivi per i portieri. Anche Ryan Mason, centrocampista dell’Hull City, fu costretto al ritiro dopo una frattura cranica in uno scontro aereo con Gary Cahill nel 2017.

Tra le lesioni comuni ma altrettanto traumatiche ci sono quelle al ginocchio. Ronaldo “Il Fenomeno” subì una rottura del tendine rotuleo nel 2000 durante una partita con l’Inter. L’infortunio segnò profondamente la sua carriera. Anche Zlatan Ibrahimovic nel 2017 riportò una grave lesione ai legamenti crociati, ma riuscì a tornare in campo grazie a una lunga riabilitazione.

Per quanto riguarda le lesioni alle costole, esempi celebri includono il caso di Cristiano Ronaldo durante una partita con il Real Madrid, quando subì una frattura a una costola in seguito a un colpo violento. Anche Gareth Bale ha subito un infortunio simile, che lo costrinse a un lungo stop. Le costole, pur essendo meno frequentemente colpite rispetto ad altre parti del corpo, possono causare dolori persistenti e lunghi tempi di recupero.

La botta dolorosa

Siamo in Germania, si sta giocando Bayern MonacoBayer Leverkusen che per la cronaca finirà 0-1, gara della DFB-Pokal, la Coppa di Germania. Il portierone Manuel Neuer ha uno scontro di gioco che sembra normale, ma sente un dolore forte.

Così chiama il cambio, al suo posto entra Daniel Peretz che poi giocherà titolare anche in campionato nel successo per 4-2 del Bayern sull’Heidenheim. Gli esami strumentali hanno evidenziato per il capitano della nazionale tedesca la frattura di una costola.

Manuel Neuer (LaPresse) www.goalsicilia.it

Lungo stop per il numero 1

Manuel Neuer, che a marzo compirà 39 anni, indossa la maglia del Bayern Monaco per la quattordicesima stagione consecutiva e ha già accumulato oltre 500 presenze ma adesso sarà costretto a saltare alcune partite.

A rivelarlo è l’allenatore dei bavaresi, Vincent Kompany, che ha spiegato: “Ha una costola rotta, rientrerà sicuramente nel 2025, ma adesso la cosa più importante è che si rimetta e torni al 100%”.