Si accascia al suolo in diretta: la lotta tra la vita e la morte | I medici hanno fatto di tutto per salvarlo

19

Ambulanza (LaPresse) GoalsiciliaPaura durante la partita, il giocatore si accascia e devono intervenire i soccorsi per evitare il dramma.

Negli ultimi anni, il mondo del calcio è stato scosso da episodi drammatici che hanno visto calciatori accasciarsi improvvisamente in campo a causa di malori. Uno dei casi più noti è quello di Christian Eriksen, che durante il campionato europeo del 2021 è collassato in campo per un arresto cardiaco. Il rapido intervento dei compagni e dei medici gli ha salvato la vita, ma l’episodio ha lasciato un segno profondo. Un altro caso emblematico è stato quello di Fabrice Muamba, centrocampista del Bolton, che nel 2012 ha subito un arresto cardiaco durante una partita di FA Cup. Nonostante il cuore fosse rimasto fermo per 78 minuti, Muamba è sopravvissuto, ma ha dovuto abbandonare il calcio professionistico.

Anche in Italia, il calcio ha vissuto momenti simili di grande apprensione. Piermario Morosini, centrocampista del Livorno, è purtroppo deceduto in campo nel 2012 durante una partita di Serie B. Un altro episodio tragico ha riguardato Davide Astori, capitano della Fiorentina, che però è stato trovato senza vita nella sua stanza d’albergo nel 2018, a poche ore da una partita.

Nel calcio internazionale, casi meno noti ma ugualmente allarmanti includono Abdelhak Nouri dell’Ajax, che nel 2017 ha subito un grave danno cerebrale dopo un arresto cardiaco in amichevole, e Cheick Tioté, ex giocatore del Newcastle, morto per arresto cardiaco durante un allenamento in Cina nel 2017.

Di recente la Serie A ha vissuto momenti di panico per fortuna risolti con un lieto fine. Nella scorsa stagione il difensore Ndicka, della Roma, si è accasciato ma fortunatamente non era nulla di grave e compromettente. È andata peggio a Edoardo Bove, poche settimane fa in Fiorentina-Inter, che dopo un arresto cardiaco, è stato rianimato e gli è stato inserito un defibrillatore interno. Da valutare se potrà tornare a giocare.

La paura in diretta

Siamo In Inghilterra, si sta giocando la semifinale di Carabao Cup tra Tottenham e Liverpool. I padroni di casa hanno un calcio d’angolo a favore, palla in area, Rodrigo Bentancur salta ma cade malissimo e rimane immobile.

Compagni e avversari chiamano subito i soccorsi, dalle immagini sembra che il calciatore ex Juventus abbia perso i sensi. Per circa otto minuti il personale sanitario cerca du curare il centrocampista, caricandolo in barella immobilizzato e con l’ossigeno per portarlo in ospedale.

Rodrigo Bentancur (LaPresse) Goalsicilia

Paura e rassicurazioni

Bentancur dopo la brutta caduta ha perso i sensi, per questo è stato caricato in barella immobilizzato nella zona cervicale e con l’ossigeno, ma lo stesso tecnico del Tottenham a fine partita ha rassicurato tutti dicendo che il giocatore ha ripreso conoscenza durante il trasporto.

Per lui tanta paura ma niente di grave. Per la cronaca la sua squadra ha battuto per 1-0 il Liverpool grazie alla rete del giovane Bergval. Così Bentancur sui social dopo la gara ha scritto: “Tutto bene ragazzi” Grazie per i messaggi! Congratulazioni per la vittoria ragazzi!“.