Dopo l’ufficialità arrivata nella giornata di ieri, la domanda a questo punto è d’obbligo: riuscirà il girone I di Serie D ad avviarsi verso la conclusione? A meno di altri eventuali imprevisti, sì! La Lega Nazionale Dilettanti, come avevamo anticipato, ha finalmente reso note le date in cui si recupereranno le gare non disputate nelle ultime due giornate: quelle della 33^ giornata si giocheranno mercoledì 30 giugno, quelle della 34^ e ultima giornata invece si disputeranno sabato 3 luglio. Nelle ultime ore però il Marina di Ragusa ha comunicato che gli ultimi test hanno evidenziato la positività al Covid-19 di altri due calciatori, dunque si resta in attesa di eventuali sviluppi.
MARINA DI RAGUSA: DUE NUOVI POSITIVI TRA GLI IBLEI
Si torna in campo dunque affrontando un avversario in più: il grande caldo che in questi giorni ha attanagliato soprattutto il Centro-Sud. E per questo il fischio d’inizio delle partite è stato spostato alle ore 17.00, nella speranza che le temperature si abbassino un po’ a pomeriggio inoltrato. Confermati anche i play off: le semifinali si giocheranno mercoledì 7 luglio, mentre la finale sarà disputata sabato 10 luglio.
L’ipotesi di cristallizzazione della classifica era stata esclusa dalla stessa LND. La decisione ufficiale sulle sorti del campionato si è fatta attendere parecchio, non c’è dubbio. Tifosi, appassionati e soprattutto addetti ai lavori si sono interrogati sul come e se sarebbe finito il torneo il torneo. A questo punto bisogna soltanto attendere che si torni in campo e che finalmente si metta la parola fine a questa tribolata e infinita stagione.
Finora soltanto sei squadre hanno concluso il loro campionato. Si tratta di Gelbison, San Luca, Acireale, Dattilo, Rotonda e Castrovillari. Le altre squadre devono tutte disputare ancora una o due gare.
E se i verdetti per i play off sono già noti (la seconda classificata affronterà l’Acireale, l’altra semifinale sarà Gelbison-San Luca) si attendono ancora quelli relativi alla promozione in Serie C e alla corsa salvezza. Per il salto di categoria è una questione tutta messinese: l’Acr Messina ha al momento due punti di vantaggio sul Fc Messina. Quattro, invece, le squadre in lotta per evitare la retrocessione, già toccata al Roccella: si tratta di Sant’Agata e Cittanova (33 punti), Rende (31) e Marina di Ragusa (30). Si preannunciano dunque sfide all’ultimo sangue e all’ultima goccia di sudore.
Per leggere la classifica, CLICCA QUI.
IL PROGRAMMA DELLE GARE DA RECUPERARE
33^ GIORNATA
Acr Messina-Marina di Ragusa
Licata-Sant’Agata
Paternò-Fc Messina
Rende-Biancavilla
Troina-Cittanova
34^ GIORNATA
Cittanova-Santa Maria
Fc Messina-Roccella
Marina di Ragusa-Rende
Sant’Agata-Acr Messina