Si è giocata oggi la 17^ giornata del girone I di serie D. Questi i resoconti delle gare odierne:
MESSINA-ISOLA CAPO RIZZUTO 3-0
Secca vittoria del Messina, anche se il risultato sembra più rotondo di quanto visto in campo. Pronti-via e i peloritani ci provano prima con Ragosta, ma il tiro è centrale, poi con Lia che costringe il portiere calabrese a deviare in corner. Al 13’ Ragosta pennella per Yeboah, ma il centravanti incorna debolmente. Sul ribaltamento di fronte Pellizzi prova la botta dai 25 metri, palla fuori di pochi centimetri. Al 24’ Messina sfortunato: botta di Lia, rimpallata, Yeboah raccoglie la ribattuta e piazza un piattone che colpisce in pieno la traversa. Al 37’ Messina in vantaggio: batti e ribatti in area, Yeboah è il più lesto a raccogliere la sfera gonfiando la rete, è 1-0. Nella ripresa ci provano ancora Yeboah, che viene fermato in fuorigioco, e Lia che impegna il portiere ospite. Al 70’ l’Isola sfiora il pari: Berlingeri sfonda a destra e crossa, Rinaldi esce a vuoto ma è prodigioso Cassaro ad anticipare un avversario che avrebbe insaccato a porta vuota. All’83’ proteste Isola: contrasto tra Ennin e Rinaldi, la palla schizza verso Colacchio che insacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. All’89’ gli uomini di Modica raddoppiano: Cassaro lancia lungo, Rosafio controlla entra in area e calcia velenosamente, è 2-0. I calabresi si sbilanciano e i siciliani fanno tris al 92’: cross in area, il portiere respinge sui piedi di Rosafio che è perfetto nel tiro e trova il 3-0.
TROINA-NOCERINA 0-1
Un Troina con tante assenze cade all’ultima del 2017 ma mantiene ben salda la vetta con un importante +7. Gara equilibrata nelle prime battute, a provarci sono soprattutto gli ennesi con La Porta prima e Fricano poi, ma la mira in entrambi i casi è imprecisa. Alla mezz’ora sugli sviluppi di un piazzato Orlando tenta la zampata, Gomis ci mette una pezza. Al 35’ Nocerina in vantaggio: Cavallaro calcia un angolo tagliatissimo che sorprende Van Brussel, è 0-1. Al 39’ i campani sfiorano il raddoppio: Dieme vola in contropiede, salta anche Van Brussel allargandosi, ma un difensore rimonta e spazza. Nella ripresa il Troina si rende subito pericoloso con Da Silva, Gomis si allunga e smanaccia. Ci provano anche Souarè e Del Col senza precisione. Al 70’ doppia occasione per gli ospiti: prima Cavallaro si fa ipnotizzare da Van Brussel e gli calcia addosso, poi Cecchi da lunga distanza impegna il portiere di casa in una deviazione in corner. Al 76’ Fricano a sparare la botta, para Gomis. All’82’ contropiede di Cavallaro che prova il tiro a palombella, palla a lato di fuoro. All’84’ Souarè s’invola a sinistra e crossa tagliato, Gomis in uscita anticipa tutti. Il forcing finale non porta a nulla.
VIBONESE-SANCATALDESE 2-1
Sancataldese sfortunata, dopo un ottimo primo tempo crolla nella ripresa a causa di un autogol e della beffa al fotofinish. Partono forte i padroni di casa che ci provano due volte con Da Dalt e Ciotti, ma in entrambe le occasioni Serenari fa buona guardia. Al 10’ è Allegretti a provarci, palla fuori di un soffio. Al quarto d’ora la risposta siciliana con Sicurella che impegna l’estremo difensore di casa. Al 27’ Ficarrotta spara una fucilata che costringe Mengoni alla prodezza. Cinque minuti più tardi è ancora Sicurella a tentare la rasoiata, mira imprecisa ma non di molto. La pressione verdeamaranto viene concretizzata al 44’: Ficarrotta trova lo spazio giusto e fa esultare i suoi, è 0-1. Nella ripresa pronti-via e al 48’ c’è il pari Vibonese: palla velenosa in area, Zappalà non interviene bene e buca il proprio portiere, è 1-1. Gara combattuta, i siciliani provando a fare la partita ma i padroni di casa ripartono bene. Il match sembrava incanalato verso il pari ma all’89’ la Vibonese passa: Allegretti riceve la sfera, alza la testa e premia Vacca che insacca, è 2-1.
ROCCELLA-PACECO 3-1
Quarta sconfitta consecutiva per la squadra di mister Di Gaetano che cade contro il Roccella in quello che doveva essere un importante crocevia per la corsa salvezza. Pronti via e al 4′ i padroni di casa sono già in vantaggio con Cordova sugli sviluppi di un corner. Calabresi vicini al raddoppio al 16′ con Riitano, ma Tarantino devia in corner. Poco prima della mezz’ora, il pari rossargento con Bulades, poi i rossargento vanno addirittura vicini al raddoppio con Terranova, il cui tiro al volo va alto. Nella ripresa, al 64′, Faella trova il gol del raddoppio per i padroni di casa e poco dopo i calabresi avrebbero l’occasione per il tris con un rigore: sul dischetto va Catalano, ma Tarantino intuisce e para la sua conclusione, tenendo in corsa la squadra siciliana. Il tris i padroni di casa lo trovano nell’ultima azione, quando anche Tarantino si spinge in avanti per il Paceco e così Catalano può comodamente insaccare. I rossargento restano così ultimi a quota 7 punti in compagnia dell’Isola Capo Rizzuto.