Serie D: reti bianche nel derby tra Igea Virtus e Sancataldese, il Messina cade in casa con la Nocerina

Nella seconda giornata del girone I di serie D, le messinesi non riescono a festeggiare. Male il Messina, sconfitto in casa dalla Nocerina, mentre l’Igea Virtus deve accontentarsi di un pari a reti bianche nel derby con la Sancataldese. Qui di seguito i resoconti ed i tabellini delle gare (per leggere i resoconti di Troina-Gela e Palazzolo-Acireale, CLICCA QUI).

I risultati della 2^ giornata

LA CLASSIFICA

IGEA VIRTUS-SANCATALDESE 0-0

Dopo la straripante prova offerta in Calabria contro l’Isola Capo Rizzuto, la squadra di Raffaele non riesce a ripetersi nel derby contro la Sancataldese, che conquista così il suo primo punto stagionale. Giallorossi subito pericolosi con Merkaj, poi ci provano gli ospiti con Ficarrotta. La gara è equilibrata, Dall’Oglio non impensierisce più di tanto Serenari e Pitarresi, Biondo e Biondi non pungono. A sfiorare il gol è però prima del riposo Giovanni Biondo con una rovesciata che si stampa sulla traversa e poi cade sulla linea. Nella ripresa, i messinesi continuano a cercare il vantaggio, ma il colpo di testa di Biondi è bloccato da Serenari. Nel giro di pochi minuti, entrambe le squadre restano in dieci: prima è il turno della Sancataldese che perde Giarrusso per doppia ammonizione, poco dopo parità numerica ristabilita per il rosso (anche lui doppio giallo) rimediato da Merkaj. Nel finale, proteste igeane per un presunto fallo di Di Marco su Santino Biondo, ma l’arbitro fa proseguire e la gara termina senza reti.

IL TABELLINO
IGEA VIRTUS: Ingrassia, Fontana, Dall’Oglio, Gatto, Pitarresi (89′ Ferrante), Cuzzilla, G. Biondo (58′ Vaccaro), Tramonte (78′ Amabile), Merkaj, S. Biondo, Biondi. A disp.: D’Amico, Ciancimino, D’Antonio, Santamaria, Amabile, Caliri, Aveni. All. Raffaele.

SANCATALDESE: Serenari; Tosto, Zappalà, Fragapane, Di Marco, Giarrusso, Costanzo, Sessa (79′ Paci), Bruno (70′ Bello), Ficarrotta (86′ Onattara), Sicurella (82′ Contino). A disp.: Dolenti, Carrozzo, Alba, Pignatone, Maniscalchi, Adamzaki. All. Marcenò.

ARBITRO: Cavaliere di Paola.       

MARCATORI:

NOTE: Espulsi: al 66′ Giarrusso (S), al 74′ Merkaj entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti Giarrusso, Onattara (S), Merkaj (IV).

MESSINA-NOCERINA 0-2

Seconda sconfitta in campionato per la squadra di mister Venuto che stavolta deve arrendersi al cospetto della corazzata rossonera guidata da Morgia, altra pretendente alla promozione in serie C. Campani subito pericolosi con Giovanni Cavallaro. I siciliani provano a rispondere con Pezzella, ma a fare la partita sono gli ospiti che al 12’ passano in vantaggio con Giovanni Cavallaro, che di testa batte un Gagliardini non perfetto. Peloritani vicini al pari poco dopo con Pezzella, poi i rossoneri sciupano con lo stesso Cavallaro l’occasione del raddoppio con Lia che salva sulla linea. Si rientra negli spogliatoi sullo 0-1, ma la musica non cambia nella ripresa. Mister Venuto prova a scuotere i suoi con gli ingressi di Bucca e Bonadio, ma al 61’ ecco il raddoppio ospite, con Cavallaro che ruba palla proprio a Bonadio e serve Russo che insacca. Il Messina prova a rimontarla, la Nocerina amministra con tranquillità e Gomis impedisce ai siciliani di andare in rete nel finale di partita con un grande intervento. I peloritani restano così inchiodati a quota zero in classifica.

IL TABELLINO
MESSINA (4-3-3): Gagliardini, Cozzolino (46′ Bucca), Cassaro, Colombini, Lia; Pezzella (73′ Migliorini), Lavrendi, Bossa (67′ Carini); Dezai (49′ Bonadio-67′ Rizzo), Cocuzza, Mascari. A disp.: Meo, Manetta, Mosca, Scopelliti, Migliorini. All. Venuto.

NOCERINA (3-4-1-2): Gomis, Matino, Manzo, Mautone; Ragone, M. Coppola, Marsili, Di Minico (87′ Ge. Cavallaro); N. Russo (87′ Silvestro); Dieme (65′ Schettino), Gi. Cavallaro (92′ Accardo). A disp.: F. Coppola, Mennella, Barcellona, Vanacore, Ferri, Paciello. All. Morgia.

ARBITRO: Tucci di Ostia.      

MARCATORI: 11′ Gi. Cavallaro, 61′ Russo.

NOTE: ammoniti Pezzella, Lavrendi (M), Coppola, Di Minico (N).

Published by
Di Noto Luca