In attesa degli ultimi verdetti che il campionato di Serie D dovrà esprimere, con play off, play out e titolo di campione d’Italia dei Dilettanti, proviamo a giocare un po’ con quello che potrebbe essere il prossimo campionato di Serie D.
Vogliamo sottolinearlo subito, onde evitare fraintendimenti: siamo puramente nel campo delle ipotesi e ciò che segue è un’eventualità che nasce puramente dalla geografia di quello che sarà il prossimo campionato di D. Nello specifico il girone I.
C’è infatti un’ipotesi, abbastanza remota, a dir la verità, per la quale il girone meridionale il prossimo anno potrebbe non avere squadre campane.
Tra siciliane e calabresi già sicure di partecipare al prossimo campionato, intanto, arriviamo a un totale di 14 squadre. Passiamole in rassegna:
CALABRIA (5): Cittanova, Lamezia Terme, Locri (promossa dall’Eccellenza), Vibonese (retrocessa dalla C) e una tra Castrovillari e Rende (impegnate nei play out).
SICILIA (9): Acireale, Canicattì (promosso dall’Eccellenza), Giarre, Licata, Paternò, Ragusa (promosso dall’Eccellenza), Sancataldese, Sant’Agata, Trapani.
Oltre a queste squadre, però, sono da considerare quelle ancora in corsa nei play off di Eccellenza e quelle che potrebbero ripartire dalla Serie D.
Per ciò che riguarda i play off, per la Sicilia sono in corsa Akragas e Jonica che in semifinale dovranno vedersela rispettivamente con Isernia e Martina. Nel caso in cui dovessero arrivare entrambe in finale, ecco che la Sicilia sarebbe già certa di avere dieci squadre nel prossimo torneo di D. Per la Calabria, invece, è in corsa la ReggioMediterranea, che in semifinale affronterà i campani del San Marzano. Nell’eventuale finale i calabresi dovrebbero vedersela con una tra i campani dell’Angri e i lucani della Vultur e nel caso di successo porterebbero a sei le squadre della Calabria.
Bisogna inoltre tenere in considerazione il Catania che probabilmente ripartirà dalla Serie D (in tal senso bisognerà attendere le indicazioni che la Figc darà a fine giugno) e monitorare anche la situazione della Reggina, che, in serie difficoltà economiche e giudiziarie, potrebbe non iscriversi al prossimo campionato di Serie B e potrebbe essere costretta a ripartire dalla D (un po’ come accaduto al Palermo tre anni fa).
Se tutte queste condizioni dovessero verificarsi, si arriverebbe complessivamente a 18 squadre. Fermo restando che il torneo quest’anno è stato a 20 squadre e potrebbe esserlo anche l’anno prossimo. Ricapitolando, dunque, la situazione, per quanto remota, potrebbe anche essere la seguente con un girone a 18 squadre.
CALABRIA (7): Cittanova, Lamezia Terme, Locri (promossa dall’Eccellenza), Reggina, ReggioMediterranea, Vibonese (retrocessa dalla C) e una tra Castrovillari e Rende (impegnate nei play out).
SICILIA (11): Acireale, Canicattì (promosso dall’Eccellenza), Catania, Giarre, Licata, Paternò, Ragusa (promosso dall’Eccellenza), Sancataldese, Sant’Agata, Trapani e una tra Akragas e Jonica.
In ogni caso, che sia a 18 o a 20 squadre, per completare l’organico sarebbero da tenere in considerazione, oltre alle squadre campane (indovinare adesso quali potrebbero essere è veramente impossibile), anche le formazioni della Basilicata, ovvero Francavilla, Matera Grumentum e una tra Lavello e Rotonda (che si affronteranno ai play out), oltre chiaramente alla Vultur che affronterà i play off nazionali di Eccellenza.