Serie D/I: dal 2010 la salvezza diretta vale in media 40 punti

54

È agguerrita, dopo 22 giornate, la lotta salvezza nel girone I di Serie

È agguerrita, dopo 22 giornate, la lotta salvezza nel girone I di Serie D, con ben sette squadre racchiuse in nove punti. Le siciliane interessate in questa lotta sono, ad ora, l’Acireale, il Ragusa e il Paternò. Sancataldese, Canicattì, Trapani, Licata, Sant’Agata e, soprattutto, Catania si mantengono, invece, ben distanti da questa sanguinosa lotta per la permanenza nel massimo campionato dilettantistico.

Ma, negli ultimi 12 gironi I di Serie D quanti punti sono bastati, in media, per raggiungere la salvezza diretta? Noi di GoalSicilia.it abbiamo visionato scrupolosamente tutte le classifiche dal 2010 in poi e siamo arrivati alla conclusione che, in media, sono serviti 40 punti per raggiungere la salvezza diretta. Senza contare la stagione 2019-20 interrotta per covid questa media salirebbe di un solo punto, quindi salirebbe a 41 punti.

Le squadre che hanno dovuto faticare di più per raggiungere la salvezza diretta, e che quindi hanno raccolto più punti, sono state il Comprensorio Montalto nella stagione 2012-13 che ha raccolto ben 45 punti e la Gelbison nella stagione 2011-12 che ha raccolto, anche lei, ben 45 punti. In quella stagione la classifica era talmente corta che i cilentani si sono salvati avendo “solamente” 15 punti in meno dell’Hinterreggio, squadra che ha vinto il girone e che è salita in Serie C. CLICCA QUI per leggere, invece, quanti puntano bastano in media per arrivare in Serie C.

Le squadre che, invece, hanno faticato di meno per raggiungere la salvezza diretta, e che quindi hanno raccolto meno punti, sono state il Corigliano (in foto) nella stagione 2019-20, poi interrotta per covid, che ha raccolto 25 punti e il Rende nella stagione 2020-21 che ha raccolto solo 34 punti, c’è però da dire che in quella stagione la LND abolì i play-out. Nel caso in cui la LND non avesse abolito i play-out la quota per la salvezza diretta sarebbe salita di cinque punti con il Paternò appena fuori dagli spareggi.