Siamo al giro di boa del girone I di Serie D e, escluse sorprese, manca relativamente poco al ritorno in Serie C del Catania. Il Catania attualmente ha giocato 22 partite ed ha raccolto ben 57 punti, frutto di 18 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta contro la Polisportiva Santa Maria.
La distanza tra gli etnei e la seconda in classifica, il Locri, è abnorme e sembra essere ormai incolmabile, ben 14 punti. Se il Catania non dovesse più sbagliare e vincere tutte le rimanenti 12 partite arriverebbe a ben 93 punti e sarebbe la squadra che ha raccolto più punti negli ultimi 13 gironi I di Serie D.
Ma, negli ultimi 12 campionati quanti punti sono bastati, in media, per andare in Serie C? Noi di GoalSicilia.it abbiamo visionato scrupolosamente tutte le classifiche dal 2010 in poi e siamo arrivati alla conclusione che, in media, sono serviti “solo” 69 punti per tagliare il traguardo della Serie C. La squadra che ne ha raccolti di più è stata l’Ebolitana nella stagione 2010-11 che ne ha raccolti 89, mentre quella che ne ha raccolti di meno è stata l’Hinterreggio nella stagione 2011-12 che ne ha raccolti solo 60, addirittura meno del Palermo nella stagione 2019-20 che è stata interrotta per covid, in quella stagione i rosanero ne raccolsero 63 in 26 partite giocate.