Serie D, girone I: i numeri (virtuali) del girone d’andata

19

Domenica scorsa si è chiuso, seppur virtualmente (visti i tanti recuperi ancora da giocare), il

Domenica scorsa si è chiuso, seppur virtualmente (visti i tanti recuperi ancora da giocare), il girone d’andata del girone I di Serie D. Solo tre, infatti, le squadre che hanno giocato tutte le 17 gare in calendario: Acr Messina, Sant’Agata e Rende. Tutte le altre hanno almeno una gara da recuperare. Curioso il caso del fanalino di coda Roccella che ne deve recuperare addirittura sei. Passiamo comunque ad analizzare i numeri, seppur parziali, di questa prima parte di stagione.

Acr Messina virtualmente campione d’inverno: i peloritani hanno chiuso il girone d’andata con 33 punti e guidano la classifica, ma devono attendere le gare di Fc Messina e San Luca (entrambe con tre gare da recuperare) che hanno rispettivamente 28 e 24 punti. Lo stesso Acr, con nove successi, è la squadra che ha vinto di più nel girone d’andata. E ancora Acr e Fc Messina, sono le squadre che hanno perso di meno con soli due k.o. finora. Regine dei pareggi finora sono Marina di Ragusa, Santa Maria, Gelbison e ancora Acr Messina, con sei segni X ciascuno. Il Marina di Ragusa, con due soli successi, è anche la squadra che ha vinto di meno, mentre il Rende è quella che ha perso di più (dieci le sconfitte collezionate dai calabresi).

Tre le squadre che vantano la miglior striscia di vittorie consecutive con quattro successi di fila ciascuno: San Luca (dalla 2^ giornata alla 5^), Acireale (dalla 5^ all’8^) e Acr Messina (dalla 7^ alla 10^). A vantare invece la miglior striscia di risultati utili consecutivi è invece il Santa Maria con nove (dalla 2^ all’11^), striscia che potrebbe arrivare a 10 in caso di risultato positivo contro il Troina, nel recupero della 9^ giornata. Con undici gare senza vittorie, invece, il Rende è la squadra che detiene la striscia più lunga di gare senza i tre punti. I calabresi hanno anche il record di sconfitte consecutive, ben 7, dalla 5^ all’11^ giornata.

Acr Messina, Gelbison, Acireale, San Luca e Santa Maria non hanno mai perso finora tra le mura amiche, mentre Sant’Agata e Troina sono le uniche a non aver fatto bottino pieno in gare esterne. Con 30 reti messe a segno fin qui, quello dell’Acr Messina è finora il miglior attacco del torneo, seguito da Gelbison (27) e Santa Maria (25). La miglior difesa è invece del Fc Messina: soltanto 7 le reti incassate dai giallorossi che sono seguiti a ruota da Licata e Castrovillari che ne hanno subiti 12. Con 6 reti messe a segno, quello del Roccella è fin qui il peggior attacco del torneo, seguito dal Troina con 9 e dal Rotonda con 11. La peggior difesa appartiene invece al Rende con 32 gol incassati, seguono Sant’Agata con 26 e Marina di Ragusa e Cittanova con 22.

L’Acr Messina e il Santa Maria vantano il maggior numero di clean sheet (8) seguiti a ruota da Fc Messina e Licata con 7. Con cinque clean sheet consecutivi, invece, sono Fc Messina e Santa Maria a guidare questa speciale graduatoria. Gli uomini di mister Rigoli, inoltre, non hanno mai incassato più di una rete in una singola partita.

Passando infine ai singoli realizzatori la classifica marcatori vede in testa il duo Foggia (Acr Messina) e Maggio (Santa Maria) con undici reti ciascuno. Segue Terranova del Dattilo con 9 realizzazione, Cannavò del Licata con 8 marcature e il trio formato da Corado (Castrovillari), Cicirello (Sant’Agata) e Uliano con 7 marcature a testa.