Serie D

Serie D: derby e sfide decisive per salvezza e promozione


La 21ª giornata del campionato di Serie D si preannuncia intensa e ricca di emozioni, con partite cruciali sia in vetta che in coda. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, tra le sfide più attese spicca il derby tra Igea Virtus e Sant’Agata, due squadre che lottano per allontanarsi dalla zona playout.

Derby Igea Virtus-Sant’Agata
L’Igea Virtus, reduce da tre sconfitte consecutive e scivolata in zona playout, cerca riscatto contro il Sant’Agata in una gara che potrebbe valere doppio. Un successo, infatti, consentirebbe ai giallorossi di prendere ossigeno in classifica e di allontanare una diretta concorrente per la salvezza. Con dieci gol subiti negli ultimi 270 minuti, la fase difensiva è il punto debole da correggere. Per farlo, la società ha ufficializzato l’arrivo del difensore ivoriano Dramane Konaté, ex Pro Vercelli.

Dall’altra parte, il Sant’Agata vive un momento ancora più critico, con una striscia di risultati negativi che ha portato la squadra al terzultimo posto. Il tecnico Raciti, nonostante i problemi interni al club, punta a ritrovare la vittoria dopo due mesi di digiuno per ridare fiducia a un ambiente in difficoltà.

Le sfide al vertice
La giornata propone anche incroci di alta classifica. Sambiase-Vibonese e Scafatese-Reggina sono due big match tra quattro delle prime cinque squadre della graduatoria. Il Siracusa, attuale capolista, sarà di scena a Ragusa per riscattare la sconfitta subita contro il Sambiase e mantenere il primato.

La lotta per la salvezza
In coda, ogni punto sarà fondamentale. L’Acireale cerca il primo successo esterno sul campo del CastrumFavara, mentre il Licata punta a sorprendere il Locri per abbandonare l’ultimo posto. La Sancataldese, in casa contro l’Enna, deve capitalizzare per risalire verso la zona playout. Infine, l’Akragas, in piena crisi, affronta il Pompei in una sfida che sa di ultima spiaggia per entrambe le squadre.

Programma delle partite (domani, ore 14:30):

CastrumFavara-Acireale (Arbitro: Targhetta di Castelfranco Veneto)
Pompei-Akragas (Macrina di Reggio Calabria)
Locri-Licata (Ferruzzi di Albano Laziale)
Nissa-Paternò (Casali di Cesena)
Sambiase-Vibonese (Mazzer di Conegliano)
Scafatese-Reggina (Pica di Roma 1)
Igea Virtus-Sant’Agata (ore 15, Battistini di Lanciano)
Ragusa-Siracusa (ore 15, Colelli di Ostia Lido)
Sancataldese-Enna (ore 15, Paccagnella di Bologna)
Classifica aggiornata:
Siracusa 39; Sambiase 38; Scafatese 36; Reggina 35*; Vibonese 33; Paternò 27; Nissa 24; Enna 22; CastrumFavara* e Locri 21; Ragusa, Pompei e Igea Virtus 20; Sancataldese e Acireale 18; Sant’Agata 16; Licata 15; Akragas 11 (*una partita in meno).

La lotta per la promozione e la salvezza entra nel vivo: ogni punto conterà per delineare il destino delle squadre in questo avvincente campionato.

Published by
Redazione