Serie D, corsa play off: per l’ultimo posto utile è una questione tutta siciliana-Il regolamento e le combinazioni
Dopo le gare valevoli per la 33^ giornata disputate ieri, sono tre le squadre che hanno già la c
Dopo le gare valevoli per la 33^ giornata disputate ieri, sono tre le squadre che hanno già la certezza di un posto valevole per i prossimi play off di Serie D, girone I (ricordiamo che si qualificano le squadre dal secondo al quinto posto). Si tratta di una tra Acr Messina e Fc Messina (in corsa anche per la vittoria del campionato), della Gelbison (63 punti) e del San Luca (58 punti).
Lotta aperta per il quinto posto, con Acireale e Dattilo che si giocano l’arrivo in volata. I granata sono al momento quinti con 54 punti, con due lunghezze di vantaggio sulla formazione trapanese, che insegue. Sabato 19 luglio, entrambe le squadre concluderanno il proprio campionato: gli etnei ospiteranno il San Luca, mentre i biancoverdi saranno di scena sul campo del Rotonda.
IL REGOLAMENTO Ma cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Si utilizza il criterio della classifica avulsa, tenendo conto nell’ordine degli scontri diretti, della differenza reti negli scontri diretti, della differenza reti generale, del numero di reti segnate in campionato, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina e, in ultima analisi, del sorteggio.
LO SCONTRO DIRETTO vede in vantaggio il Dattilo che nella gara d’andata al “Provinciale” si è imposto per 3-2 sull’Acireale. La gara di ritorno allo stadio “Aci e Galatea” è invece terminata in parità, 1-1. Dunque in caso di arrivo a pari punti sarebbe la squadra di Chianetta a festeggiare l’accesso ai play off.
LE COMBINAZIONI
ACIREALE AI PLAY OFF SE
– vince
– pareggia e il Dattilo non vince;
– perde e il Dattilo non vince;
DATTILO AI PLAY OFF SE
– vince e l’Acireale perde o pareggia
Per leggere la classifica, CLICCA QUI.