Serie D Convitto spezza l’ansia e tiene vivo il sogno: Siracusa passa a Licata, ma che fatica Risultati e classifica

4


A Licata il Siracusa ha visto da vicino l’incubo, ma all’80’ è arrivata la luce. La firma è quella di Convitto, che con un guizzo ha tolto le castagne dal fuoco a una squadra apparsa contratta, consapevole del peso della classifica. E in effetti, con la Reggina che nel frattempo batteva la Vibonese, l’aria si era fatta densa.

Un gol pesantissimo, non solo per i tre punti, ma per il messaggio che manda: il Siracusa c’è. E rimane a +4 sui calabresi, pur con una gara in più. Al “Liotta”, però, è stata tutt’altro che una passeggiata. Il finale è surreale: al 90’ l’arbitro si infortuna, il gioco si ferma, il tempo si dilata. Poi la ripresa zoppicante, quasi simbolica di un match che ha avuto più tensione che gioco.

Nel resto della giornata, la Scafatese conferma il terzo posto con un netto 3-1 sul Locri. Pareggi tra Sambiase e Sant’Agata, tra Castrumfavara e Sancataldese, e tra Acireale e Paternò. Sorride il Pompei, che espugna il campo dell’Igea Virtus (0-1), mentre la Nissa crolla a Ragusa.

E ora? Mercoledì si recupera Locri-Igea Virtus, mentre domenica il big match è servito: Siracusa-Scafatese, contro la terza della classe. La vetta è lì, ma il fiato della Reggina è sempre più vicino.

Risultati – 29ª giornata Serie D (30 marzo)

Acireale-Paternò 0-0

Igea Virtus-Pompei 0-1

Sant’Agata-Sambiase 1-1

Scafatese-Locri 3-1

Ragusa-Nissa 3-1

Castrumfavara-Sancataldese 1-1

Licata-Siracusa 0-1

Reggina-Vibonese 2-1

Classifica Serie D (dopo 29 giornate)

Siracusa 66

Reggina 62*

Scafatese 53*

Sambiase 50

Vibonese 46

Nissa 42

Paternò 39

Pompei 34*

Igea Virtus 33**

Ragusa 31*

Castrumfavara 28*

Sancataldese 28*

Acireale 28*

Enna 25*

Licata 22*

Sant’Agata 20*

Locri 19**

Akragas (ritirata)
* una partita in meno
** due partite in meno