Serie D: Acr Messina può festeggiare promozione già domenica. Cosa succede in caso di arrivo a pari punti con Fc Messina?

Il campionato di Serie D si avvia verso la conclusione, ma il girone I non ha ancora emesso il verdetto più importante, ovvero la squadra che sarà promossa in Serie C.

A tre giornate dal termine, la questione è tutta un derby messinese. L’Acr Messina (67 punti) ha infatti un vantaggio di quattro lunghezze sul Fc Messina (63 punti), costretto a inseguire.

La squadra di mister Novelli potrebbe festeggiare la promozione anche domenica, ma soltanto in caso di vittoria sul campo del Licata e contemporanea sconfitta della formazione di mister Costantino in casa contro il Castrovillari.

Ma cosa succederebbe se, alla 34^ e ultima giornata, le due squadre si ritrovassero appaiate in testa alla classifica? Le due squadre si ritroverebbero a disputare uno spareggio, criterio utilizzato dalla stagione 2011/12. Si giocherebbe in campo neutro (non è escluso che dato che si tratta di squadre della stessa città si possa giocare proprio a Messina) e in caso di parità dopo i 90’ regolamentari si continuerebbe con supplementari e rigori.

Un’ipotesi, quest’ultima, già avvenuta nel girone I al termine della stagione 2017/18, quando Vibonese e Troina chiusero il campionato in prima posizione, entrambe con 76 punti. Le due squadre giocarono lo spareggio sul neutro di Reggio Calabria (0-0 dopo i tempi regolamentari e i supplementari) e ad avere la meglio furono i rossoblu calabresi che si imposero ai rigori per 5-3.

Discorso diverso invece per quanto riguarda i play off: in caso di arrivo a pari punti (dalla seconda alla quinta posizione) si utilizza il criterio della classifica avulsa, tenendo conto nell’ordine degli scontri diretti, della differenza reti negli scontri diretti, della differenza reti generale, del numero di reti segnate in campionato, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina e, n ultima analisi, del sorteggio.

Per leggere la classifica, CLICCA QUI.

Published by
Redazione