Serie C – Girone C: Catania, altro pareggio amaro. Solo 1-1 ad Altamura

46


Ancora un pareggio deludente per il Catania, che non va oltre l’1-1 sul campo dell’Altamura. Per gli etnei è la seconda “X” consecutiva, dopo quella contro la Casertana nel turno precedente. La squadra di Mimmo Toscano va sotto nel punteggio nel primo tempo ma riesce a riagguantare il pareggio in extremis. Tuttavia, la superiorità numerica dell’Altamura nel finale, causata dall’espulsione di Stoppa per fallo di reazione, impedisce al Catania di tentare l’assalto decisivo e rischia anche di compromettere il punto guadagnato.
Altamura-Catania 1-1: il racconto del match

L’inizio della partita è vivace con un’occasione per parte: Gega ci prova di testa per l’Altamura trovando pronto Viola, mentre Leonetti impegna Dini, che devia in angolo. Al 23’ arriva l’episodio che sblocca il match: Rolando viene atterrato in area da Celli, e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto, Leonetti spiazza Dini e porta in vantaggio l’Altamura.

Pochi minuti dopo, lo stesso Rolando sfiora il raddoppio con una conclusione da fuori area. Il Catania, però, trova il pareggio nel recupero del primo tempo: Celli sfonda sulla fascia sinistra e serve un perfetto cross per Jimenez, che di testa batte il portiere per l’1-1.
Ripresa senza reti ma ricca di emozioni

Nel secondo tempo il Catania prova subito a completare la rimonta con Frisenna, che al 49′ sfiora il gol in allungo su assist di De Rose. L’Altamura risponde al 63′ con una buona occasione per Simone, ma Dini è attento e salva la porta etnea.

All’81’ i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio con Onofrietti, che salta mezza difesa del Catania ma serve un pallone che Palermo calcia alto da posizione favorevole.

All’85′ arriva l’episodio che condiziona il finale: Stoppa perde la testa dopo un contatto in area e viene espulso per fallo di reazione, lasciando il Catania in inferiorità numerica. Nonostante ciò, gli etnei rischiano ancora quando Palermo, all’87’, sbaglia clamorosamente la mira da pochi passi.

Il momento più incredibile arriva all’89’: il portiere Viola si allontana dalla porta litigando con un avversario vicino alla linea laterale, lasciando la porta sguarnita. De Rose tenta il colpo da posizione defilata, ma il pallone esce di poco, lasciando il punteggio sull’1-1.
Risultati 28ª Giornata – Serie C Girone C

Venerdì 21 Febbraio

Picerno – Taranto 7-0

Sabato 22 Febbraio

Casertana – Avellino 1-2
Juventus U23 – Giugliano 0-0
Latina – Benevento 1-1
Turris – Cavese 1-2

Domenica 23 Febbraio

Altamura – Catania 1-1
Crotone – Monopoli 2-0
Foggia – Potenza 3-4

Ore 17:30

Sorrento – Audace Cerignola

Lunedì 24 Febbraio

Acr Messina – Trapani (ore 20:30)