Una vera e propria mazzata si è abbattuta quest’oggi sulle sei squadre la cui domanda d’iscrizione ai rispettivi campionati era stata bocciata dalla Covisoc. Il Consiglio Federale ha infatti respinto i ricorsi di Chievo (in Serie B), Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese (in Serie C). A oggi queste squadre non prenderanno parte ai rispettivi tornei.
A sperare nel ripescaggio sono in tante, a partire dal Cosenza, che in B prenderebbe il posto del Chievo, fino a tutti quei club (tra le squadre retrocesse dalla C e quelle che dopo i play off di Serie D sono in graduatoria) che sperano di partecipare al campionato di terza serie. Tra queste anche una siciliana, il Fc Messina, tra le principali candidate per un posto nella terza serie. Sperano però anche le retrocesse Lucchese, Pistoiese, Arezzo e Fano e, tra le squadre di D, Latina, Fidelis Andria, Clodiense, Bra, Rimini e Siena.
Sia chiaro, le sei squadre escluse possono ancora sperare di partecipare ai campionati di competenza: i club potranno rivolgersi comunque al Collegio di Garanzia del Coni, che entro il 27 luglio pronuncerà la sentenza definitiva e comunicherà gli organici dei tornei. Un problema di non poco conto se si pensa che sabato 24 luglio la Lega B renderà noto il calendario del prossimo campionato di Serie B: probabilmente al momento del sorteggio sarà presente una X al posto del Chievo (o del Cosenza).
Ma cosa comportano queste esclusioni per il prossimo campionato di Serie C? Le 60 squadre che vi prenderanno parte saranno sempre suddivise in tre gironi da 20 che rispetteranno il criterio geografico cosiddetto orizzontale (Nord, Centro, Sud). Il girone meridionale rischia di perdere tre protagoniste come Cosenza, Casertana e Paganese.
Premettiamo che siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma se le esclusioni dovessero essere tutte quante confermate (e le graduatorie dei ripescaggi rispettate), come potrebbe essere il prossimo girone C del campionato di Serie C? Andiamo a dare un’occhiata:
Queste le squadre aventi diritto (escludendo Cosenza, Casertana e Paganese):
SICILIA: Acr Messina, Catania, Palermo
CALABRIA: Catanzaro, Vibonese
BASILICATA: Potenza
PUGLIA: Bari, Foggia, Monopoli, Taranto, Virtus Francavilla
MOLISE: Campobasso
CAMPANIA: Avellino, Juve Stabia, Turris
Questi i possibili ripescaggi (in ordine seguendo la graduatoria diramata dalla LND):
Fc Messina, Latina (sembrerebbe che anche la Fidelis Andria abbia buone chances, mentre l’AZ Picerno non dovrebbe essere interessato al ripescaggio)
In lizza per completare il girone C ci sono anche due squadre abruzzesi (Pescara e Teramo) e due laziali (Monterosi e Viterbese).