Serie C: chi saranno le avversarie di Catania, Palermo e una tra Acr e Fc Messina nel prossimo campionato? Ecco la situazione

16

La Lega Pro ha recentemente comunicato che i gironi del prossimo campionato di Serie C<

La Lega Pro ha recentemente comunicato che i gironi del prossimo campionato di Serie C saranno stilati seguendo il criterio geografico cosiddetto orizzontale, anche per contenere i costi delle trasferte delle squadre. Dunque, nel girone A ci saranno squadre del Nord, nel girone B squadre del Centro e, com’è consuetudine, nel girone C squadre del Sud.

La Sicilia avrà ai nastri di partenza tre squadre partecipanti. Si tratta di Catania, Palermo e una tra Acr Messina ed Fc Messina, in attesa della conclusione del campionato di Serie D, girone I. Ma con chi dovranno vedersela le formazioni isolane? Proviamo a capirlo secondo un ragionamento geografico.

SICILIA: Catania, Palermo e una tra Acr Messina e Fc Messina
CALABRIA: Catanzaro, Cosenza, Vibonese
BASILICATA: Potenza
PUGLIA: Bari, Foggia, Monopoli, Virtus Francavilla
CAMPANIA: Avellino, Casertana, Juve Stabia, Paganese, Turris

Con questo conteggio arriviamo a 16 squadre, ma il girone sarà composto da 20 club. Chi altro rientrerà nel girone meridionale? Sicuramente una fra Taranto e Picerno, attualmente in lotta nel girone H di Serie D con i pugliesi avanti di un punto a una giornata dalla fine. Probabilmente ci sarà anche il Campobasso, che guida il girone F di Serie D con sei lunghezze di vantaggio sul Notaresco a tre giornate dalla fine.

Infine mancherebbero altri due club: a questo punto potrebbero rientrare nel girone meridionale due squadre tra le laziali Viterbese e Monterosi (neopromossa dalla D) oppure le abruzzesi Pescara (retrocessa dalla B) e Teramo.